Gio Ponti e Italo Griselli per Richard-Ginori, Cavallo marino dal centro tavola per il Ministero degli Esteri 1927-1929, porcellana e oro, 18,4 cm Museo Ginori, Amici di Doccia_Arrigo Coppitz
SarĂ visitabile fino al 28 gennaio 2024, negli spazi di Villa Necchi Campiglio, a Milano, il Trionfo da tavola di Gio Ponti. Ideato dal grande architetto e designer tra il 1927 e il 1929, con la collaborazione di Tomaso Buzzi, modellato da Italo Griselli per la Richard Ginori, nella storica Manifattura di Doccia, si tratta di una vera e propria creazione scultorea in gusto Art DĂŠco, che prende ispirazione dai sontuosi centrotavola che imitavano la spina di un circo romano. A comporla, 41 elementi in porcellana che riproducono unâallegoria dellâItalia adagiata su una conchiglia e contornata da animali araldici.
A commissionare lâopera allâazienda toscana fu il Ministero degli Esteri, per ornare le tavole delle sedi diplomatiche in occasioni di grande rappresentanza. E oggi, il grande Trionfo da tavola viene esposto per la prima volta in una casa museo, richiamando la sua funzione originaria di decoro scenografico da tavola, presentato nella della Sala da pranzo di Villa Necchi Campiglio, che rientra nel circuito FAI â Fondo per lâAmbiente Italiano. Lâesposizione è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Archivio Richard Ginori della Manifattura di Doccia.
Proprio in questo contesto, lâopera dialoga con gli stucchi a bassorilievo sul soffitto a firma di Piero Portaluppi, con motivi naturalistici e astrologici, quali alberi, fiori, serpenti, aironi. Il centrotavola è inoltre una rara testimonianza della collaborazione tra Gio Ponti e Tomaso Buzzi, la cui mano è presente a Villa Necchi e in particolare nella sala da pranzo per la quale realizzò due grandi consolle e che decorò con grandi arazzi di Bruxelles del XVI secolo. Inoltre, nella collezione di ceramiche di Villa Necchi Campiglio, sono presenti anche lavori realizzati da Gio Ponti e prodotti dalla Richard Ginori.
Lâiniziativa si svolge nellâambito dei 100 anni dalla prima Biennale Internazionale delle Arti Decorative svoltasi a Monza, dove la manifattura Ginori esponeva le ceramiche dâautore disegnate da Gio Ponti che proprio in quellâanno, il 1923, ne assumeva la direzione artistica. Tra le altre manifestazione che ricordano lâoccasione, sempre a Milano, anche la mostra Oro bianco. Tre secoli di porcellane Ginori in corso al Museo Poldi Pezzoli, che ripercorre la storia e la collezione del Museo Ginori, chiuso dal 2014 in seguito al fallimento della Richard Ginori e in attesa della riapertura al pubblico.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica dâautore. Tra…
Aperto lâavviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo dâArte Orientale e di Palazzo Madama: lâincarico avrĂ decorrenza…
Klaus Rinke è morto allâetĂ di 86 anni. Figura centrale della Scuola di DĂźsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
SarĂ Lanza Atelier, giovane studio di base a CittĂ del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione lâarte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, allâetĂ di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…