Categorie: Design

Moda e tecnologia: i vestiti unisex e adattabili al corpo di Petit Pli

di - 20 Agosto 2021

L’azienda tecnologica inglese Petit Pli ha inventato un abito unisex costituito da un tessuto mono-fibra in poliestere che consente di adattarsi a ogni corpo e statura. Il materiale, infatti, si espande e si contrae a seconda della costituzione della persona. L’azienda aveva precedentemente adottato questo tipo di materiale già per la collezione bambini. Ora anche gli adulti, comprese le donne incinte, potranno usufruire di questo materiale versatile ed elastico. Infatti, il tessuto si adatta all’aumentare della pancia durante tutto l’arco della gravidanza per poi restringersi dopo il parto. Questo non lede il tessuto che proprio per le sue caratteristiche consente una vestibilità prolungata nel tempo.

«I vestiti Petit Pli sono confortevoli e consentono qualsiasi tipo di movimento con facilità. Si espandono attorno al torace, sotto le braccia e sono costituiti da materiale elastico per quanto riguarda i pantaloni», ha dichiarato Ryan Mario Yasin, fondatore e CEO di Petit Pli.

La collezione comprende un giacchetto, una maglia e i pantaloni. Tutti e tre sono accomunati dallo stesso stile e vestibilità. L’azienda si augura che questo tipo di vestiti possa ridurre l’emissione di CO2 nel settore della moda poiché è molto frequente lo spreco anche in questo ambito. Infatti, il materiale di cui sono fatti molti abiti in commercio non ne consentono una vita lunga e quindi molti di essi finiscono nella spazzatura. La mono-fibra permette, invece, di essere utilizzata più e più volte senza che essa si rovini. L’unica taglia adattabile a tutti consente, inoltre, una minore produzione di vestiti e di conseguenza un maggior rispetto verso l’ambiente.

L’azienda ha precedentemente creato una collezione apposita per i bambini che si adatta alla loro crescita. Questo è utile a far sì che, soprattutto durante i primi anni di vita, non c’è un bisogno continuo di acquisto di vestiti da parte dei genitori. Oltre a far risparmiare soldi, questo tipo di design consente un impatto zero. Il materiale è completamente riciclabile.

Petit Pli si è occupata recentemente anche della creazione di mascherine per prevenire il contagio del Coronavirus. Queste sono realizzate attraverso un materiale elastico proveniente dal riciclaggio delle bottiglie di plastica. Come i vestiti, anche le mascherine si adattano a ogni forma del viso e possono essere lavate e utilizzate molte più volte rispetto alle normali mascherine garantendo la stessa protezione.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Art Paris 2026: due temi, 165 gallerie e tutte le altre novità della fiera parigina

Art Paris torna al Grand Palais dal 9 al 12 aprile 2026, con 165 espositori internazionali e due focus curatoriali,…

19 Febbraio 2026 12:43
  • Musica

Nelle performance di ASUNA e Rie Nakajima, il suono è una materia instabile

In occasione di The Soul Trembles, ASUNA e Rie Nakajima hanno trasformato le OGR di Torino in un ecosistema di…

19 Febbraio 2026 12:07
  • Progetti e iniziative

ViSMu: così una scuola di Roma è diventata un museo d’arte contemporanea

Un museo d'arte contemporanea gestito dagli studenti, nell'Istituto Comprensivo Visconti di Roma: laboratori con artisti, collezione permanente, mediazione culturale. Ecco…

19 Febbraio 2026 9:39
  • Mercato

Art Basel torna a casa: ecco che cosa vedremo a giugno, a Basilea

Annunciati i primi highlights di Art Basel Basilea 2026. A partire dalle commissioni pubbliche di Nairy Baghramian e Ibrahim Mahama…

19 Febbraio 2026 9:00
  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19