E’ il caso di due Centri italiani già pronti a presentarvi le proposte per l’a.s. 2002-2003. Nello Science Centre di Città della Scienza di Napoli, studenti e insegnanti possono partecipare alle attività dei laboratori aperti: luoghi di confronto e di discussione, di scambio di esperienze che tendono a favorire la partecipazione sociale e allo sviluppo della scienza grazie alla possibilità di esplorare, giocare, costruire e imparare divertendosi. Qui sia l’apprendimento sia l’insegnamento sono fortemente orientati alla socializzazione e alla cooperazione. Negli spazi espositivi, nelle aule, nei laboratori non solo chi apprende è invitato a giocare, costruire, con altri, ma anche gli animatori progettano, realizzano, espongono collaborando tra loro. Viene così offerta una molteplicità di modi di fare e di punti di vista che tende a favorire il confronto, la partecipazione attiva e la comprensione di fenomeni anche complessi.
L’offerta didattica di quest’anno è ricchissima ed articolata in: attività didattiche, sia interne allo Science Centre che presso le scuole, MiniCampus della durata di una settimana, aggiornamento docenti, allestimento laboratori scolastici etc. Ai piccolissimi da O a 3 anni è dedicata interamente l’Officina dei Piccolidove poter scoprire i segreti, senza perderne la magia, che pervade i tanti micromondi che ci
Genova ci offre un luogo altrettanto fantastico quale La Città dei Bambini con spazi dedicati ai piccolissimi dai 3 ai 5 anni quali Mani….polo dove è proibito dipingere con i pennelli! Sono ammesse solo le MANI! Alle scuole sono invece è dedicato @peiron Spazio multimediale di Animazioni e Laboratori: nel menù: Brainstorming, Corso di Fotografia
Giochi di Gruppo per adulti e bambini, Gioco e psicomotricità, disegno con il computer, Computer e disabilità, Costruire siti internet ecc.
Spazi colorati, accoglienti e suggestivi dove entrare non per fuggire la realtà quotidiana, ma dove fermarsi a riflettere sulle miriadi di emozioni, esperienze, visioni che ogni giorno ci colpiscono, ed uscirne con i sensi più svegli ed attivi!
articoli correlati
Science Centers: quando la Scienza diventa gioco
<a
href=http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=2584&IDCategoria=70>E’ nato il museo per bambini di Roma
link correlati
cittadellascienza.it
cittadeibambini.net
annalisa trasatti
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…