Il simpatico libricino in questione racconta la storia di Gigi e del suo “incontro impossibile” con Barth, nientepopodimenoche un principino etrusco del V sec. a.C.! I due si vedono per la prima volta in una misteriosa tomba dipinta nel tufo, dove Gigi sta curiosando dopo essersi allontanato dal resto della classe. Chi l’avrebbe mai detto che quella gita scolastica alla necropoli etrusca si sarebbe trasformata in un incontro del terzo tipo! Barth per fortuna è uno spirito buono e tra i due coetanei (hanno entrambi 11 anni) nasce subito un’amicizia speciale. E poiché Gigi è un ragazzo curioso coglie al volo l’occasione per chiedere un sacco di cose al suo nuovo amichetto: da dove vengono gli etruschi? Come sono fatte le loro città e le loro case? Quali sono i loro passatempi preferiti? E perché gli etruschi tengono tanto alle loro tombe? “Bombardato” da tutte queste domande Barth si arma di pazienza ed inizia a raccontare…
Ah, dimenticavo, alla fine di ogni capitolo del libro ci sono tanti giochi divertenti che vi aiutano ad imparare la storia degli etruschi!
Germana Mudanò
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…