E’ l’unica festa che non può passare inosservata… anche chi è reticente a mascherarsi non può non sorridere e riflettere vedendo i vari zorro, damine e animaletti passargli vicino, sfilare con uno sguardo così fiero! A questo rito collettivo non possono sottrarsi i musei soprattutto quelli per ragazzi .. che sono una vera e propria fucina di idee, attività e laboratori dove la fantasia trova stimoli tutto l’anno fortunamente. Per il Carnevale 2002 e in occasione dell’inaugurazione delle nuove attività al Museo Stibbert, il Museo dei Ragazzi, in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Firenze, organizza un laboratorio di Metamorfosi sul tema delle armi, delle armature, dell’abbigliamento e dei monili nelle diverse culture.
Il mese di febbraio si colora di numerose iniziative che vedono protagoniste anche Imola con il progetto Giocamuseo che proseguirà fino ad Aprile che darà la possibilità di “travestirsi” da attori, restauratori nonché artisti contemporanei grazie ai laboratori dal titolo Conti Imprevisti, RestaurArte, Officina America.
Si respira odore carnevalesco anche a Bologna dove nei vari nei musei della città si susseguono per tutte le domeniche del mese cacce al tesoro, travestimenti in cavalieri, egiziani, viaggi nel tempo in collaborazione con Prima Classe Cultura&Turismo.
Anche il progetto Bambino del Museo Bagatti Valsecchi di Milano condivide questa filosofia e continua ad ideare iniziative dedicate ai bambini tra i cinque e gli undici anni come quella di domenica 3 dove i piccoli visitatori saranno accompagnati attraverso le sale del Museo da guide specializzate in un percorso all’insegna del gioco e della narrazione di una fiaba ispirata alle stanze della casa museo dal titolo “La dimora incantata”.
articoli correlati
A.S. 2001-2002 Proposte di didattica museale
link correlati
Per arricchire il panorama dei musei che costantemente hanno scelto di colloquiare con gli utenti più piccoli
www.museoragazzi.it
www.bimbibo.it
www.geocities.com/primaclasse.it
www.museobagattivalsecchi.org
Annalisa Trasatti
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Visualizza commenti
I bambini amano respirare l'odore carnevalesco e partecipano con gioia ai travestimenti che li rendono protagonisti.
Il Museo Stibbert, il Museo dei Ragazzi, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione, per il Carnevale 2002, rende attivi i ragazzi nel laboratorio di Metamorfosi.
Le iniziative dedicate ai bambini, le storie avventurose e romantiche, nutrono la loro fantasia rendendoli gioiosi.
Mi congratulo col Museo Stibbert, e ringrazio, per la lodevole iniziativa.
Maria Pezzica