Dal 10 settembre al 1 ottobre 2000, tutte le domeniche pomeriggio, la lunga via dei Fori imperiali si trasformerà infatti in un immenso e colorato teatro all’aperto, animato da allegri burattini, danzatori acrobatici, spericolati trampolieri, bravissimi comici, cantanti, ed attori. Ma “Domenica ai Fori” è anche l’occasione per fare un tuffo nella storia degli antichi romani: vi siete mai chiesti ad esempio come facevano gli Imperatori di Roma a far conoscere le loro grandi imprese a tutti i sudditi? Di certo non doveva essere un compito facile visto che l’Impero era vastissimo ed i suoi cittadini parlavano le lingue più disparate, e per di più, nella stragrande maggioranza dei casi, non sapevano ne’ leggere ne’ scrivere. Non potendo ricorrere alla radio o alla TV (!), gli imperatori decisero di rivolgersi agli artisti, gli unici in grado di “raccontare”, con un linguaggio comprensibile a tutti (quello delle immagini), ogni sorta di avvenimenti e di avventure. L’imperatore Traiano ad esempio, nel II secolo d.C., per celebrare la sua grande vittoria in Romania (che a quei tempi si chiamava Dacia), fece costruire un’enorme colonna (la Colonna Traiana per l’appunto, alta circa 30 metri), con incisa tutt’intorno la raffigurazione dettagliata della sua impresa bellica. E’ incentrato proprio su questo monumento il divertente laboratorio della domenica mattina: prendendo spunto dal mitico “racconto” della Colonna, dovrete inventare la vostra storia e disegnarla su lunghe strisce di carta colorata; la racconterete quindi agli altri bambini, srotolando la striscia e mascherandovi dai personaggi di vostra invenzione. Divertente no? Infine le storie più belle verranno avvolte attorno ad una colonna in miniatura, quasi uguale a quella di Traiano. Sempre di mattina, si tengono inoltre i laboratori per i più piccini (dai 3 ai 6 anni), come quello del mosaico, quello musicale, del libro e sugli animali mitologici. La mattina si conclude per tutti con cacce al tesoro, “fori senza frontiere” e visite guidate ai monumenti di via dei Fori Imperiali…
Germana Mudanò
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…