Categorie: didattica

didattica convegni | Il teatro incontra il museo | Genova, Palazzo Tursi

di - 3 Maggio 2004

Il museo, struttura destinata storicamente alla catalogazione e alla conservazione, può diventare la scena di una mimesi finalizzata all’apprendimento? E in che misura il teatro –inteso come drammatizzazione del patrimonio concettuale di cui sono informate le opere custodite- può entrare nei musei?
La tre-giorni di conferenze, incontri e workshop tenuta a Genova, dal 2 al 3 aprile, ha puntato la lente d’ingrandimento su tutte le implicazioni che si incontrano nel nodo stretto fra teatro e museo.
Il convegno (già alla sua seconda edizione), proposto come corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado, ha alzato il sipario su un dibattito che, per l’autorevolezza dei relatori e le ramificazioni inaspettate verso le quali si è svolto, interessa tutto il settore della didattica museale e della veicolazione della cultura.
Il progetto, ideato e brillantemente coordinato da Gianni Nosenghi e Graziella Perego, ha radunato nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi direttori di musei, politici, teorici e operatori del settore in un dialogo interdisciplinare condotto da Carlo Infante.
Il teatro, nato per espandere una piattaforma di comunicazione, è in grado di attivare una simultaneità delle sollecitazioni intellettuali proprie del museo: il primo è trasformazione là dove il secondo è conservazione. In questo senso la macchina teatrale è in grado di dinamizzare i contenuti (storici, artistici e antropologici) del museo porgendoli in forma interattiva ad un’ampia fascia di fruitori.
Su questa linea si muovono gli artisti che hanno animato i giorni del convegno con alcuni workshop: tra gli altri ricordiamo l’intervento di Renzo Boldrini, fondatore della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, Claudio Cavalli, da anni sperimentatore di “giochi didattici”; Silvio Panini e Paolo Pagliani, della Compagnia Koinè e Maria Lai, che ha connotato la sua produzione artistica più recente con azioni teatrali.
Le esperienze di questi e altri artisti, tutti impegnati in un ambito operativo che si trova in una indistinta zona di confine tra diversi linguaggi, dimostrano come l’approccio dinamico e ludico del teatro riesca, realisticamente, ad avvincere l’attenzione del pubblico ben oltre la soglia dell’osservazione passiva. È l’esperienza che guida la conoscenza, restando fermo il dovere di un’istruzione mirata e preventiva che aggiri il rischio della spettacolarizzazione fine a se stessa. È sempre vero, in fondo, che si vede quello che si conosce.
Altre sessioni del convegno sono state condotte da Loredana Perissinotto, attrice, autrice e regista teatrale, e da Silvia Dell’Orso, saggista e autrice, fra l’altro, di Altro che musei. La questione dei Beni Culturali in Italia.

articoli correlati
Manuale di Didattica Museale on-line

pietro gaglianò


IL TEATRO INCONTRA IL MUSEO: convegno nazionale e corso di formazione per docenti di ogni ordine e grado. II° Convegno sui percorsi didattici e teatrali utilizzando gli spazi e i contenuti dei musei 2-3-4 APRILE 2004. Sede Palazzo Tursi (Sala di Rappresentanza) e sedi museali cittadine promosso da Direzione Scolastica Regionale per la Liguria con la collaborazione di Assessorato Città educativa e Istituzioni Museali del Comune di Genova con il patrocino di Provincia di Genova e con il supporto tecnico- scientifico ed organizzativo dell’Istituto Comprensivo Oregina di Genova ideazione e coordinamento: Gianni Nosenghi, gianninosenghi@libero.it collaborazione progettuale e organizzativa: Graziella Perego, graziellaperego@tin.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’indissolubile legame fra arte e scrittura in mostra al Museo Correr di Venezia

Al Museo Correr di Venezia, fino al 15 Ottobre, sarà visitabile la mostra "La Via della Scrittura", curata da Monica…

16 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

È iniziata Photo London 2024

Oltre 120 espositori da 30 Paesi, circa 400 fotografi, un viaggio dagli albori alle sperimentazioni più rivoluzionarie. Ecco i primi…

15 Maggio 2024 22:38
  • Musei

L’ampliamento del MAXXI sarà “green” e accessibile: la fine dei lavori è prevista per il 2027

Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…

15 Maggio 2024 16:33
  • Mostre

Sergio Fermariello, la forza dell’essenza: la mostra allo Studio Trisorio di Napoli

La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…

15 Maggio 2024 14:52
  • Mostre

Ballarò tra volti, luoghi e storie: la mostra di Francesco Bellina e Antonio Marras

L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…

15 Maggio 2024 14:31
  • Arte contemporanea

A Milano, Casa degli Artisti intitola un atelier alla memoria dello scultore Hidetoshi Nagasawa

Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…

15 Maggio 2024 13:28