Suoni. Mostra gioco per bambini è la nuova proposta ludico-didattica di Muba, il Museo dei Bambini di Milano: un percorso ideato per introdurre i piccoli dai 4 agli 11 anni alla complessità del mondo acustico. Grazie alla collaborazione con artisti del suono, le installazioni creano un ambiente sinestetico e immersivo nel quale viene privilegiato l’aspetto percettivo ed emozionale dell’esperienza.
Il percorso di gioco inizia con un momento corale, in cui i bambini assistono ad un cartone animato muto realizzato in collaborazione col regista Maurizio Nichetti. Da subito si rivelano i veri protagonisti della mostra, e con strumenti di uso quotidiano, ricreano la colonna sonora armonizzando i suoni che producono con il filmato.
Dopo questa introduzione i bambini vengono lasciati liberi di esplorare ed esperire le installazioni sonore interattive di Arianna Sedioli e Luigi Berardi, creandosi un proprio percorso individuale alla scoperta dei suoni, con tutti i sensi. Tra queste Mare a dondolo: su un tappeto-spiaggia di colore beige, si trovano sette scenografiche onde di legno di forme e colori diversi. Le onde messe in movimento dai bambini, rivelano la propria voce ed azionate in contemporanea generano il rumore del mare.
In una galleria sono appese opere d’arte molto speciali: quadri da ascoltare realizzati con forme e materiali apparentemente silenziosi. Attraverso l’uso di uno stetoscopio i bambini possono sfiorare le superfici per sentire i quadri. Ascoltare l’arte diviene così una scoperta suggestiva e complementare a quella visiva.
Scoperta la voce segreta dei materiali, i bambini li possono comporre sulla tela e
diventare così artisti della propria opera sonora. Nel loro percorso libero i bambini ascoltano con gli occhi e guardano con le orecchie, aprendosi ad un mondo di inaspettati paesaggi sonori.
La mostra del Muba vuole promuovere la curiosità e invitare a sperimentare i sensi attraverso l’esperienza diretta e il gioco. Alle scuole ospiti, inoltre, suggerisce attività laboratoriali per proseguire la ricerca nel mondo di suoni al di fuori della realtà museale. La mostra si sposterà a Città della Scienza a Napoli da aprile a giugno 2006 e in seguito a Explora, il Museo dei Bambini di Roma.
link correlati
www.artesonoraperibambini.com
www.mdbr.it
www.cittadellascienza.it
silvia barzaghi e silvia ghezzi
mostra visitata il 25 gennaio 2006
Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…
La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…
Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana TrouvĂ©, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…
Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…
Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirĂ al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…
Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…