Categorie: didattica

Fino a dicembre 2000 | L’arte si fa gioco “Con Leo nel Museo”

di - 25 Aprile 2000

Fino al 31 dicembre 2000, tutti i bambini dai sei ai dodici anni sono invitati a conoscere Leo, il simpatico coetaneo a fumetti che li aspetta al Museo Barracco, al Museo della Civiltà Romana ed alla Pinacoteca Capitolina di Roma. Attraverso un’audioguida, con semplice linguaggio, Leo vi conduce nelle sale del museo e vi illustra la storia e le tecniche artistiche dei popoli antichi, seguendo l’itinerario tracciato sul colorato depliant che viene distribuito insieme alle cuffie. Anche i bambini stranieri possono fare amicizia con Leo, perché sia il depliant che la voce delle cuffie sono tradotti in quattro lingue. Sul depliant c’è anche una specie di test di verifica sulle opere d’arte: ai bambini che rispondono correttamente a tutte le domande Leo consegna, alla fine della visita, un bel regalo. Sarete proprio voi a fare da Ciceroni a mamma, papà e professori, seguendo tutte l indicazioni che Leo vi suggerisce. Ma fate attenzione, in ciascuno dei tre Musei c’è un percorso studiato per una diversa età di riferimento: al Barracco, i bimbi tra i sei e i sette anni metteranno a confronto i diversi modi di rappresentare la figura umana, per gli egiziani, gli assiri, i ciprioti, i greci e i romani; i ragazzi dagli otto ai nove anni passeranno con Leo una giornata nell’antica Roma, i cui usi e costumi sono ricostruiti al Museo della Civiltà Romana; infine, i più grandicelli (10/12 anni) studieranno la storia e i miti della Capitale, raccontati dagli animali del ricco bestiario della Pinacoteca Capitolina.


“Con Leo nel Museo”, 1 Marzo 31 Dicembre 2000. Durante l’orario d’apertura dei seguenti Musei:
Museo Barracco, Corso Vittorio Emanuele, 168 (ingresso in via dei Baullari), da martedì a sabato, ore 9-19, domenica 9-13, chiuso lunedì;
Museo della Civiltà Romana, P.zza Agnelli, 10, da martedì a sabato, ore 9-18.45, domenica 9-13, chiuso lunedì;
Pinacoteca Capitolina, P.zza del Campidoglio (ingresso Portico del Vignola), da martedì a domenica, ore 9-19, chiuso lunedì.
L’iniziativa è gratuita per tutti i bambini fino a dodici anni; info. 06/39080730


Germana

[exibart]

Audio Guide è un servizio di Gestione Multiservizi s.r.l. Firenze – Italia

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13