Se hai tra i 4 e i 9 anni e ti piacciono gli animali, la natura e le stelle, il gioco è fatto: non ti resta che convincere i tuoi ad iscriverti ad una delle 5 settimane-divertimento organizzate dall’Officina dei Piccoli della Città della Scienza, per passare indimenticabili giornate (dalle 9 del mattino alle 4 del pomeriggio) con altri bambini della tua età. Non avrai il tempo di annoiarti, tante e così divertenti sono le attività organizzate per te dagli esperti animatori del “Museo Vivo”: passerai dal Planetario al Giardino del Museo, dalla famosa Officina dei Piccoli ai mitici laboratori d’arte, partecipando, ogni volta, a giochi nuovi e coinvolgenti. Non ci credi? Eccoti qualche esempio per fartene un’idea:
La settimana dal 26 al 30 Giugno è dedicata ai “Sogni di piante e animali”: in questi primi sette giorni ti divertirai un mondo a scoprire quali animali si nascondono tra le stelle, potrai colorare con la verdura, fare composizioni con le foglie, imparare ad usare meglio il computer, costruire una bussola solare, fare incredibili esperimenti chimici, fabbricare zoo di carta ed animali di creta…Non ti basta? Che ne dici allora di una settimana alla “scoperta del corpo umano”? E’ quella dal 3 al 7 luglio, durante la quale potrai giocare ai cartoni animati, partecipare alla caccia al tesoro dei fossili, costruire maschere di carta e dipingere come l’Arcimboldo (un famoso pittore che creava buffi personaggi con la frutta e la verdura). Dal 10 al 14 luglio si viaggia infine “nel mondo dei sogni”, per fare conoscenza con il “Signor Orione”, scovare gnomi nel giardino del museo, giocare con i palloncini d’acqua (occhio ai gavettoni!), con le calamite e con la macedonia magica. Se invece hai tra i sette e gli undici anni e non hai paura del buio, puoi addirittura passare una “Notte all’officina dei Piccoli” (quella del 23 giugno o del 7 luglio). Munito di sacco a pelo, spazzolino da denti e tuta da ginnastica, questa volta osserverai le stelle con un vero telescopio ed ascolterai i pipistrelli con il bat-detector!
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…
Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea