Categorie: didattica

Fino al 19.V.2002 | Un Aprile tutto da leggere | Bologna, Galleria D’Arte Moderna & Fiera, | Siena, Museo dei Bambini

di - 11 Aprile 2002

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, giunta alla sua 39^ edizione, vero e propria catalizzatore di scrittori, illustratori ed eventi che hanno come protagonista il libro! Ma la Fiera non rimarrà chiusa solo all’interno dei suoi coloratissimi stand perché ama, da sempre uscire, espandersi nella città per poi entrare, magari nei musei! La prima ad essere stata contagiata da questa febbre è stata la vicina Galleria D’Arte Moderna che ospiterà un evento intitolato L’imperatore è i suoi vestiti!? Progettare libri per ragazzi. Questa iniziativa, possibile grazie proprio alla collaborazione con BolognaFiere, vuole diventare un’occasione per invitare a riflettere sul libro per ragazzi, sul suo contenitore e sul suo contenuto, sul progetto in grado di offrire un’alta qualità visiva e, contemporaneamente, la giusta esaltazione di ciò che il libro contiene. La mostra è curata dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani che per l’allestimento h ascelto esempi significativi del progetto-libro realizzato negli ultimi anni, costruendo un percorso di respiro internazionale che affiancherà il lavoro di tutti coloro che concorrono alla realizzazione del libro. Lo spazio espositivo sarà strutturato in modo tale da offrire anche occasioni laboratoriali per bambini, ragazzi, insegnanti e adulti a cura del Dipartimento Didattico della Galleria d’Arte Moderna. Ma c’è anche un altro libro protagonista della prossima settimana alla GAM: si tratta di Batticuore: artisti emozioni sentimenti il quinto volume, a cura di Silvia Spadoni, della collana Art’è Ragazzi. Non si tratta di un libro per romanticoni, ma bensì per tutti coloro convinti che l’arte possa affinare la conoscenza delle proprie emozioni e anche risvegliare ricordi lontani che credevamo perduti. La lettura di questo libro diventerà, allora, un percorso sentimentale tra amore, paura, memoria, in compagnia di grandi opere d’arte.
Per chi ancora non si è convinto che un libro illustrato è tutto meno che un’insieme di fogli, un altro appuntamento ci attende al Museo dei Bambini del Comune Siena. Questo, in collaborazione con la città di Sàrmede, allestirà dal 13 aprile al 19 maggio, la quarta edizione senese della mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia Le Immagini della fantasia. La rassegna ospiterà oltre duecento opere originali realizzate da quaranta artisti provenienti da ventidue paesi del mondo. La sezione tematica speciale sarà dedicata, quest’anno, al burattino italiano più irriverente e discolo del mondo: Pinocchio. Durante i laboratori allestiti per l’occasione, i bambini saranno guidati nell’esplorazione del mondo della fiaba immedesimandosi in un contesto figurativo e prendendone attivamente parte attraverso l’esperienza diretta, allo scopo di allenarsi a vedere il movimento all’interno di pagine apparentemente statiche!

articoli correlati
Arte&Libri
Le immagini della fantasia
link correlati
www. bimbibo.it
www.artespa.it
www.comune.siena.it/bambinus

Annalisa Trasatti


FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI
dal 10 al 13 Aprile Bologna, Piazza Costituzione, 6.Tel.051 282.111 – Fax +39 051 282.333. Orari : 9/18.30 – www.bolognafiere.it (sabato) 9/19.
L’IMPERATORE È I SUOI VESTITI!? PROGETTARE LIBRI PER RAGAZZI. Galleria d’Arte Moderna Piazza Costituzione 3, 40128 Bologna. Dall’ 11 aprile al 19 maggio 2002; Inaugurazione mercoledì 10 aprile ore 19.00. Orario: 10 – 18; chiuso il lunedì. Biglietti: Intero € 4,00; Ridotto € 2,00. a cura della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani in collaborazione con Regione Emilia Romagna Istituto per i Beni Librari e Documentari e Bologna Fiere – Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi, Grafiche dell’Artiere, ChiaLab, Galleria d’Arte Moderna Bologna, Dipartimento Didattico. Informazioni e prenotazioni: Segreteria Organizzativa Dipartimento Didattico GAM Bologna: 051.502859.
BATTICUORE: artisti emozioni sentimenti il volume, a cura di Silvia Spadoni, sarà presentato al pubblico venerdì 12 aprile alle ore 18 presso la Galleria d’Arte Moderna di Bologna. La copertina è di Gabriella Giandelli, Collana Art’èRagazzi diretta da Marco Dallari. Distribuito da PDE. Per informazioni: Sezione Didattica Art’è, tel. 051/6008967.
LE IMMAGINI DELLA FANTASIA 13 aprile – 19 maggio 2002, Magazzini del Sale di Siena a cura del Museo d’arte per Bambini. Tutte le attività legate all’evento sono completamente gratuite. Il percorso animato e i laboratori creativi potranno essere effettuati solo su prenotazione telefonando al numero 0577-46517 oppure inviando una e-mail all’indirizzo bambimus@comune.siena.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02