Categorie: didattica

fino al 2.II.2003 | Laboratori didattici… da paura | Siena, Palazzo delle Papesse

di - 24 Gennaio 2003

Parlare di paura, non piace a nessuno, fa venire i brividi e risveglia brutti ricordi… Ma neanche far finta di nulla è una buona soluzione! Le paure sono tante e ne hanno tutti e proprio affrontandole e interrogandoci su di esse scopriamo che non devono spaventarci, perché fanno parte dell’infinita gamma di emozioni e sentimenti che il nostro cuore è capace di provare (Batticuore, Ed. Artè Ragazzi). E allora perché non chiedere consiglio ad un artista francese, Christian Boltanski (Parigi, 1944), che ha fatto del mondo del buio, delle ombre e degli spiriti il suo mondo artistico, indagandolo e ricreandolo con gli occhi e i ricordi dell’infanzia, e con la stessa intensità delle emozioni del bambino che è in ognuno di noi, anche se troppo presto dimenticato?
In occasione della doppia personale Faire part – Pudique, Publique degli artisti Boltansky-Messanger, a Siena, sono stati, così, ideati laboratori e visite animate per una esorcizzazione di gruppo. Il laboratorio sulla scrittura, Chi è senza paura…?, prevede una breve visita tra le opere presentate, seguita da un’attività in laboratorio dove i bambini avranno modo di creare dei percorsi narrativi partendo dalle paure ricorrenti (buio, ragni, serpenti, l’uomo nero, etc …). Ogni partecipante sarà invitato ad esprimere la propria paura per la quale sarà inventato, collettivamente, una sorta di esorcismo tramite la composizione di una breve filastrocca. Le storie saranno costruite attraverso una serie di giochi linguistici di varia difficoltà (come anagrammi, acrostici, assonanze, giochi di rima, ecc.) e saranno raccolte in piccoli libricini che verranno conservati presso le Papesse durante tutto il corso dell’esposizione. Il laboratorio tecnico-artistico, Scacciaspiriti, prevede sempre una breve visita tra le opere presentate da Boltanski e Annette Messager, poi in laboratorio i bambini avranno modo di approfondire il tema della paura, realizzando con materiali eterogenei degli amuleti e degli scacciaspiriti finalizzati a tenere lontano ciò che ci spaventa . Al termine le ombre degli elaborati verranno proiettate sulle pareti della stanza e i bambini disposti in circolo sveleranno a turno il senso del proprio lavoro, la finalità implicita del proprio amuleto: riveleranno involontariamente le proprie paure ricorrenti.
Un suggestivo allestimento degli spazi, dove tutti gli elaborati verranno appesi al soffitto e conservati per tutto il periodo della mostra a formare un enorme scaccia spiriti, contribuirà a creare l’atmosfera adatta a questa sorta di rito collettivo, per uscirne più consapevoli e forti… ma senza perdere il gusto per quella sottile magia del brivido…

link correlati
www.papesse.org
articoli correlati
recensione della mostra
Didattica museale: il caso Papesse

annalisa trasatti


LABORATORI DIDATTICI … DA PAURA: iniziative relative alla doppia personale Faire part – Pudique, Publique degli artisti Boltansky-Messanger. Siena, Palazzo delle Papesse, Centro Arte Contemporanea -Via di Città, 126 (centro storico), 53100 Siena.. I laboratori, della durata di 2 ore ca., si terranno in una fascia oraria compresa fra le 10 e le 16. Le attività di laboratorio e animazione sono consigliate per il secondo ciclo. A partire dal mese di gennaio sarà inoltre possibile partecipare, tutti i giovedì dalle ore 10 alle 11 e dalle 11 alle 12, alle visite animate. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla portineria del Palazzo delle Papesse 0577-22071. Attività e biglietto d’ingresso sono gratuiti per le scuole del Comune di Siena e per i bambini sotto gli 11 anni.

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14