Categorie: didattica

Fino al 20.XII.2001 | Arte&Libri | Roma, Complesso del Vittoriano | Bologna, Galleria D’Arte Moderna

di - 21 Novembre 2001

L’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma e il Sistema Bibliotecario Provinciale promuovono la mostra interattiva “La Biblioteca dell’Arte. Percorsi di lettura per l’educazione all’immagine”. Un originale progetto rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie per far loro conoscere i libri dedicati alle varie discipline artistiche, educarli all’immagine e stimolarne la creatività attraverso laboratori di pittura, scultura, ceramica e postazioni multimediali. Attraverso una vera e propria educazione all’immagine i giovani alunni potranno, inoltre, conoscere il patrimonio storico-artistico del territorio nazionale con particolare riguardo al territorio di Roma e Provincia perché luoghi d’arte, musei e archivi saranno messi in relazione attraverso la biblioteca civica, punto di incontro, di mediazione e di documentazione del territorio. Elemento centrale è il libro, strumento privilegiato dell’iniziazione all’arte grazie agli stimoli che può offrire al giovane lettore attraverso una prima conoscenza della storia e delle tecniche artistiche e mediante una ricerca appassionata finalizzata al gioco e all’utilizzo della manualità. Il libro è prezioso per la scoperta delle opere e dei luoghi d’arte che esistono e ci circondano; scoprire l’esistenza di un’opera d’arte attraverso la lettura è stimolante come il “riconoscere” nel proprio territorio i luoghi dove sono conservate le opere d’arte, dove gli artisti sono nati o hanno creato le loro invenzioni. Tale educazione all’immagine ci permette di guardare il territorio con altri occhi, accorgersi di luoghi nascosti, “leggere” il posto in cui vive in modo diverso dal solito e, allo stesso modo, il lavoro di insegnanti, bibliotecari, operatori culturali diviene più entusiasmante e ricco di stimoli. La mostra è organizzata attraverso nove percorsi dalla Bottega dell’Arte all’Apprendista Pittore, dal Giardino dei Pittori all’ Arte in Edicola per conoscere anche le modalità attraverso qui noi oggi fruiamo delle opere, nonché l’effetto che esse hanno sulla nostra vita e cultura.
Il connubio tra arte e libri non è una, anzi è uno dei punti forti di Art’èRagazzi che è giunta al quarto volume della sua collana. Come ci svela il titolo Come suona L’ARTE?, la protagonista accanto all’arte quest’anno è la musica! Gli autori del libro, tutti operatori ed esperti di didattica, si sono divertiti a mettere in luce, gli infiniti e sorprendenti legami tra arte visiva e musica, attraverso un racconto che vede protagonista l’artista John Cage, attorno al quale ruotano poi tutte le altre sezioni del libro.Non potevano mancare le proposte di laboratorio: Arianna Sedioli e Luigi Berardi, esperti di progetti didattici legati alla musica ed al suono, raccontano come si può lavorare, anche a casa così come a scuola, combinando suoni e forme. L’opera dello scultore Fausto Melotti è invece protagonista del laboratorio curato da Ines Bertolini e Cristina Francucci. Infine un’interessante sezione dedicata agli “strumenti”: suggestioni visive, approfondimenti, schede, un glossario oltre ad una ricca bibliografia, per permettere anche ai più piccoli di approfondire un tema così affascinante. “Come suona L’ARTE?” sarà anche un evento, previsto per il 2 dicembre prossimo presso la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, nel corso di una giornata ricca di laboratori, installazioni e performances all’insegna, sempre, di un rapporto attivo e stimolante con il museo e l’arte …



Articoli correlati
“Occhio al Museo”
Link correlati
www.comune.roma.it
www.artespa.it

Annalisa Trasatti


“LA BIBLIOTECA DELL’ARTE- Percorsi di lettura per l’educazione all’immagine”. Mostra Interattiva. Roma, Complesso del Vittoriano. Via San Pietro in Carcere (Via dei Fori Imperiali)
20 novembre 2001 – 20 dicembre 2001. Orario: dal lunedì al venerdì: 9.30-13.30; sabato e domenica: 9.30-20.30. Ingresso gratuito. Per informazioni: Sistema Bibliotecario Provinciale – V.le di Villa Pamphili, 84 (00152) Roma Daniela Imperi, Patrizia Antonucci Tel. 06/67665334; fax 06/67665306 Ufficio Stampa: Novella Mirri – tel. 06/3297708; fax 06/3297703; cell. 0335/6077971 e-mail novellamirri@iol.it Organizzazione e realizzazione a cura di Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.
“COME SUONA L’ARTE?” : il volume è curato da Ines Bertolini, gli autori sono Silvia Spadoni per il racconto, le altre parti del volume sono invece curate da: Ines Bertolini, Anna Caratini, Cristina Francucci, Simona Pinelli, Maura Pozzati, Sissi, Silvana Sola. La grafica è affidata a Laura Calvini, mentre la copertina è stata realizzata da Vittoria Facchini. E’ distribuito da PDE nelle migliori librerie italiane e nei bookshop dei musei. Per informazioni sulla collana Art’èRagazzi: Sezione Didattica Art’è, tel. 051/6008967.


[Exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30