L’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma e il Sistema Bibliotecario Provinciale promuovono la mostra interattiva “La Biblioteca dell’Arte. Percorsi di lettura per l’educazione all’immagine”. Un originale progetto rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie per far loro conoscere i libri dedicati alle varie discipline artistiche, educarli all’immagine e stimolarne la creatività attraverso laboratori di pittura, scultura, ceramica e postazioni multimediali. Attraverso una vera e propria educazione all’immagine i giovani alunni potranno, inoltre, conoscere il patrimonio storico-artistico del territorio nazionale con particolare riguardo al territorio di Roma e Provincia perché luoghi d’arte, musei e archivi saranno messi in relazione attraverso la biblioteca civica, punto di incontro, di mediazione e di documentazione del territorio. Elemento centrale è il libro, strumento privilegiato dell’iniziazione all’arte grazie agli stimoli che può offrire al giovane lettore attraverso una prima conoscenza della storia e delle tecniche artistiche e mediante una ricerca appassionata finalizzata al gioco e all’utilizzo della manualità.
Il connubio tra arte e libri non è una, anzi è uno dei punti forti di Art’èRagazzi che è giunta al quarto volume della sua collana. Come ci svela il titolo Come suona L’ARTE?, la protagonista accanto all’arte quest’anno è la musica! Gli autori del libro, tutti operatori ed esperti di didattica, si sono divertiti a mettere in luce, gli infiniti e sorprendenti legami tra arte visiva e musica, attraverso un racconto che vede protagonista l’artista John Cage, attorno al quale ruotano poi tutte le altre sezioni del libro.
Articoli correlati
“Occhio al Museo”
Link correlati
www.comune.roma.it
www.artespa.it
Annalisa Trasatti
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…