Si chiama “Fiabetta Superstar” (il nome da solo già ispira simpatia!), il progetto realizzato dalla Compagnia Virgilio Sieni Danza nell’ambito della rassegna “Sosta Vietata”, a cura di Maria Grazia Tolomeo e Gianfranco Capitta. Per una settimana, lo “Spazio S8zero” del grande palazzo di via Nazionale si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico, animato da personaggi buffi e stralunati, quasi irreali, che sembrano usciti da un circo o dalla nostra fantasia. Gli attori danzanti della Compagnia saranno i protagonisti di due spettacoli, uno per i grandi ed uno per i piccini: quello dedicato agli adulti si chiama “Fulgor” ed è un lavoro di ricerca basato sull’idea di “partitura corporea”; il secondo, “La casina dei biscotti”, è invece una coreografia creata appositamente per i bambini, invitati ad entrare in prima persona nello spazio magico della scena, diventando a loro volta protagonisti della favola.
Tutti i personaggi di Fiabetta Superstar si aggireranno come “presenze fantasmagoriche” per i cunicoli e gli originali percorsi allestiti nello Spazio S8zero, facendo apparizioni furtive ed improvvise come in un sogno. L’iniziativa prevede cinque repliche di “Fulgor” e due de “La casina dei biscotti”, ed infine un incontro con Virgilio Sieni, che oltre a presentare un inedito assolo, illustrerà il lavoro artistico della sua Compagnia.
Germana Mudanò
Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…
A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…
Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…
Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…