Si tratta di “Doda”, la nuova Galleria per ragazzi dei Musei Capitolini, aperta, da gennaio, ai visitatori dai 3 ai 13 anni. Già il suo nome è tutto un programma: Doda vuol dire “Dentro l’Opera D’Arte”, nel senso che i capolavori esposti nella galleria si possono toccare e “visitare” da vicino. Come? Attraverso speciali strutture per giocare sulle quali dei grandi proiettori riproducono i quadri e le opere antiche. Nelle sale di Doda vi sembrerà di entrare davvero nei colorati dipinti di Paul Klee, di Kandinsky e Mirò. Potrete correre in mezzo alle loro “pennellate”, nascondervi dietro alle curiose forme che hanno dipinto, toccarle, esplorarle e, perché no, modificarle come più vi piace. Sarà come fare un salto in un’altra dimensione, dove succedono cose mai viste: come l’antica statua colossale di Costantino che “entra” in un quadro di Paul Klee, o le altre opere conservate ai Musei Capitolini che si “sovrappongono” alle forme colorate di Mirò o alle composizioni fantastiche di Kandinsky. Insomma vi divertirete a giocare con i capolavori più preziosi del mondo senza che i guardiani del museo possano sgridarvi! Un’idea allettante, no?
Germana Mudanò
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…