Di questo genere di fantasmi sarà infestata la Biblioteca Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation di Perugia che nell’ambito della mostra Favole e Cultura. Letteratura per l’Infanzia ha pensato di coinvolgere i piccoli studenti attraverso un percorso che porterà loro ad avere incontri ravvicinati da brivido con le pagine di antichi libri per ragazzi come Pinocchio, Alice nel Paese delle Meraviglie o Le Avventure di Robinson Crusoe.
Il progetto ideato in collaborazione con la Sezione Didattica dell’Isuc e del Provveditorato agli Studi mira a condurre i bambini ad apprezzare il libro come deposito di immaginario; intuire la significanza dei luoghi di conservazione dei libri; riconoscere le permanenze e i cambiamenti dell’immaginario infantile attorno a personaggi noti; scoprire che personaggi senza storia assumono una loro storia attraverso il libro illustrato…
Del tutto particolare l’iter che verrà proposto alle classi coinvolte, che potranno utilizzare come strumenti riproduzioni fotografiche di illustrazioni e una gigantografia di personaggi noti del mondo delle fiabe, cartelle operative, testi per la lettura di passi utili all’identificazione dei protagonisti. Inoltre è prevista la visita della mostra Favole e cultura.
Si tratta di un’operazione – spiegano gli organizzatori –che si prefigge di educare i ragazzi al senso del tempo, partendo proprio da oggetti culturali fuori dal tempo e di avvicinarli concretamente al mondo dei libri attirando l’attenzione su di essi attraverso l’immagine di fantasmi che sono presenze costruttive, leggibili ed innestate nel presente proprio attraverso favole senza età. Specifiche fasi del progetto saranno riservate alle condizioni e all’autocontrollo dell’attenzione durante l’ascolto e alla scelta del testo.
articoli correlati
Giochi e sculture nel nome di Pinocchio
Un Aprile tutto da leggere
annalisa trasatti
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…