Categorie: didattica

Fino al 9 giugno 2002 | Torino: arte&ragazzi | Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

di - 22 Maggio 2002

La Sezione Didattica della GAM di Torino, vuole festeggiare i laboratori ideati per la mostra con un incontro aperto con il fotografo Nino Migliori, prevista per il 25 Maggio all ore 10 che inaugurerà la mostra didattica Le scritture fotografiche allestita per l’occasione. L’esposizione presenterà una piccola campionatura delle sperimentazioni fotografiche svolte da 1900 ragazzi e dagli insegnanti coinvolti nell’attività didattica prevista nell’accordo di rete sancito tra le scuole, la GAM e le amministrazioni di Ciriè, Lanzo, S.Carlo e Vauda per avviare nell’anno scolastico 2001-02 un programma di alfabetizzazione alla fotografia. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Sezione Didattica GAM presso Villa Remmert in occasione della mostra, ancora aperta, Nino Migliori: Materie e Memoria e vuole essere l’inizio di una più ampia collaborazione con le scuole. L’iniziativa della Sezione Didattica vuole essere un esplicito invito non solo a tutti i ragazzi che hanno partecipato alle attività e ai loro insegnanti che hanno seguito i workshop di Nino ma anche ai genitori dei partecipanti e tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla fotografia e al suo utilizzo didattico.
Per un’iniziativa che che si conclude, un’altra aprte i battenti alle prenotazioni! Si tratta del progetto OlimpiArte ideato nel 2000 dalla Barburin s.n.c.
Si tratta di un vero reclutamento, aperto fino a fine mese, indirizzato a giovani volontari
Pronti a partire per un‘avvenura all‘insegna dell’educazione artistica e della conoscenza del patrimonio storico ed architettonico del territorio olimpico. L‘iniziativa fa parte del progetto formativo dedicato ai Ragazzi del 2006 e prevede, come l‘ edizione del 2000 un’ esperienza articolata su tematiche artistiche (solitamente affrontate nelle conferenze mattutine) e su confronti e prove dirette nelle localita’ e mete prescelte (nelle ore pomeridiane). Il secondo ciclo di OlimpiArte arricchisce l’offerta formativa con nuovi percorsi e con quattro cataloghi che, con gli stessi titoli dei precedenti, propongono anche nuovi itinerari. Arte sacra e Abbazie e’ dedicato a Chieri, Rivoli, San Benigno Canavese, Cirie’ e Lanzo. La Corona Sabauda illustra Castello del Valentino e quello di Santena. I Castelli del Canavese sono quelli di Malgra’ e di Pavone. Il volume Architetture e fortificazioni settecentesche e’ dedicato a Riva, Poirino, Carignano ed al Forte di Exilles.
E io che pensavo bastassero i mondiali di calcio per quest‘anno…

link correlati
altre sezioni didattiche a Torino
castellodirivoli.org
museoegizio.org

Annalisa Trasatti


Le scritture fotografiche? Ciriè Villa Remmert Via Rosmini n° 3, Torino dal 25 maggio al 9 giugno. Progetto a cura di Flavia Barbaro (Responsabile Sezione Didattica GAM).Allestimenti e realizzazione attività Antonella Angeloro ed Ester Viapiano (Consulenti GAM)Per informazioni contattare la Sezione Didattica GAM telefono 0114429546/7 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00. Ufficio Stampa DANIELA MATTEU Tel 0039 011 4429523 fax 0039 011 4429550 e-mail: daniela.matteu@comune.torino.it
Olimpiarte: per conoscere i tesori del territorio olimpico Per iscriversi si puo’ compilare e spedire direttamente la scheda presente nel sito Internet della Barburin alla pagina www.barburin.it/olimpiarte. La scheda può’ anche essere scaricata dal sito, stampata, compilata e spedita entro il 31 maggio a Barburin s.n.c. corso Novara 46, 10152 Torino. Per informazioni: www.barburin.it oppure info@barburin.it ; telefono e fax 011-853670


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25