Categorie: didattica

Giocando col dragone

di - 19 Marzo 2003

L’incontro tra Oriente e Occidente e la ricorrente fusione tra culture lontane costituiscono il filo conduttore delle installazioni di Chen Zhen (Cina, 1955 – Parigi, 2000) esposte al PAC di Milano. Nelle opere dell’artista cinese, trasferitosi a Parigi nel 1986 dopo aver lavorato a New York, emerge la continua ricerca di un linguaggio universale, attraverso la compenetrazione di elementi appartenenti a entrambe le tradizioni culturali. Spinto dal desiderio di realizzare questa fusione, tra il 1999 e il 2000 Chen Zhen ha iniziato ad ideare laboratori espressivi per bambini dei cinque continenti . Il progetto didattico Il volo del Drago ideato in occasione della mostra da Christina Schenk, responsabile della Sezione Didattica e coordinato da Marta Ferina, prevede un primo momento di conoscenza di alcune opere dell’artista cinese, integrato, poi, da un’interessante attività di laboratorio. La fase iniziale si articola tra alcune delle opere esposte: fondamentale è il coinvolgimento diretto del giovane pubblico durante l’intero percorso in mostra, carico di stimoli soprattutto uditivi. La partecipazione attiva dei bambini si trasforma in una sinergia di suoni: invitati a suonare i tamburi dell’opera voce ininterrotta, creando un ritmo intenso e trascinante. Spingendo poi con forza la grande Ruota di preghiera , realizzata con abachi di legno e calcolatrici, viene attivato il suono di un registratore di cassa, richiamo al dio-denaro. Ulteriore coinvolgimento, questa volta emotivo, viene fornito dalla visione dell’opera Oltre la vulnerabilità: piccole case realizzate con candele colorate dai bambini delle favelas brasiliane nei laboratori allestiti da Chen Zhen fra il 1999 e il 2000, documentati nelle fotografie e nei progetti esposti alle pareti. Il laboratorio didattico costituisce il momento conclusivo del percorso conoscitivo dell’artista. Crisalide segreta è il progetto ideato per i più piccoli (5-9 anni) che prevede anche il coinvolgimento diretto dei genitori. A partire da semplici indicazioni-base i bambini sono invitati a realizzare una piccola crisalide, tema ricorrente nelle opere di Chen, simbolo di protezione, cambiamento e crescita. Lunghe strisce di tessuto formano il guscio colorato di un bozzolo, entro il quale ogni bambino può custodire un piccolo oggetto segreto… L’impostazione munariana del locale-laboratorio all’interno del padiglione espositivo e la ricchezza e la varietà dei materiali a disposizione dei bambini favoriscono senz’altro la libertà di espressione del giovane pubblico, coinvolto in un progetto didattico decisamente completo.

link correlati
www.pac-milano.org
articoli correlati
Fuochi d’Oriente con Cai Guo Qiang

paivi biancolino
mostra visitata il 7 marzo 2003


IL VOLO DEL DRAGO: attività didattiche per bambini e ragazzi ideate in occasione della mostra Chen Zhen- un artista tra Oriente e Occidente. Fino al 18.V.2003 – Milano, PAC Padiglione d’arte contemporanea, via Palestro 14 (MM1 Palestro). Informazioni e prenotazioni Tel. 02-76398173 – Fax 0276398165 – mail: didattica@pac-milano.org. Ideazione progetti didattici: Christina Schenk, coordinamento: Marta Ferina. Percorsi: Crisalide segreta (5-9 anni) sabato, ore 16.30 (nelle date 22/3, 5/04, 19/04, 3/05, 17/05) – Castello di nuvole (8-12 anni): sabato, ore 16 30 (nelle date 15/03, 29/03, 12/04, 26/04, 10/05); Favolose favole (5-9 anni) domenica pomeriggio, ore 16 (nelle date 23/03, 6/04, 27/04, 11/05). Durata dell’attività 1 ora e 30 – prenotazione obbligatoria

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Italia e Cina, la distanza è solo apparenza: intervista doppia a Bramante e Pozzi

Una mostra di Davide Bramante e Luca Pozzi all'ICCF di Pechino, a seguito di una residenza in Cina, apre una…

16 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00