Categorie: didattica

Imparare alla Biennale!

di - 27 Maggio 2003

Pubblico ed organizzatori hanno ormai compreso l’importanza di un reale incontro tra l’arte, gli artisti e il pubblico dei non addetti ai lavori, affinché tale meravigliosa invasione nella città lagunare non resti più un piacere per pochi. La stessa trasformazione della città, che ogni due anni, assume le sembianze di un piccolo villaggio dell’arte (C. Francucci), con i suoi piccoli villaggi, laghetti e case-padiglioni, risulta la scenografia ideale per suggestivi incontri con artisti, architetture e lingue che rispecchiano la cultura e la storia del paese di provenienza. Niente a che fare con i soliti parchi di intrattenimento, qui la natura si sposa davvero con l’arte e la multiculturalità!
Tale potenzialità non è stata subito intuita, ma ora sembra sia arrivato il momento di invadere i padiglioni e le mostre.
Ed ecco che il Direttore Francesco Bonami e il Presidente della Biennale Franco Bernabè, intendono, infatti, cogliere l’occasione del Cinquantenario per iniziare un progetto di promozione all’arte contemporanea attraverso una serie di iniziative che offrano l’opportunità a una larga parte di pubblico di entrare in contatto diretto con le tendenze artistiche che hanno segnato la seconda parte del Novecento.
A tale scopo la Biennale di Venezia in collaborazione con l’Associazione Il Cavaliere Azzurro, il Comparto Didattica della Fondazione Querini Stampalia e l’Ufficio Attività Educative del Museo Correr ha ideato un articolato Progetto Educational.
Utenti privilegiati di questo servizio sono le scuole che non intendono esaurire al proprio interno l’intero processo educativo, ma anche gruppi di adulti che vogliono avvicinarsi da prospettive inedite all’arte contemporanea, ai suoi linguaggi, alle sue provocazioni nel modo di rapportarci con la realtà che ci circonda. La metodologia prescelta esclude, infatti, un apprendimento nozionistico per incentivare un rapporto creativo con l’universo artistico attraverso la sollecitazione suscitata dalle opere esposte, che non vengono usate non come testo passivo di apprendimento, ma come pretesto per un coinvolgimento diretto e creativo legato direttamente ai processi del fare artistico e contemporaneo.
Il progetto, nato da un approfondito studio delle opere e degli allestimenti in mostra, si articola in varie fasi quali: incontri divulgativi, percorsi di visita guidata e laboratori interattivi. Agli incontri ed ai laboratori saranno dedicate due sale attrezzate situate presso la sede dei Giardini e dell’Arsenale, oltre alle sale adibite alle attività educative del Museo Correr.
Un notevole banco di prova per tutti gli attori in scena, e un augurio che avvenga realmente questo faccia a faccia tra l’arte e gli artisti di oggi e il pubblico che in questo presente vive ma che sembra spesso rifuggire…

annalisa trasatti


BIENNALE EDUCATIONAL: progetti didattici ideati in occasione della 50° Biennale di Venezia. Fino al 3.XI.2003.La didattica avrà un biglietto dedicato che dà diritto all’entrata nella sede Espositiva, e all’attività didattica. Per gruppi di minimo 10 persone / diritti non accumulabili ad altre riduzioni e prenotazione obbligatoria. L’attività didattica per famiglie avverrà ad orari prestabiliti e con prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni per l’attività ai Giardini della Biennale e all’Arsenale Tel. 0412728397 Fax 041 5218825 Email infogruppi@labiennale.org informazioni e prenotazioni per l’attività al Museo Correr Tel. 041 5236830 (dal lunedì al venerdì, 9-12) Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito, bancomat, contanti presso le biglietterie delle sedi espositive. Web www.labiennale.org

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13