Categorie: didattica

laboratori didattici | A Bra Ka Da Bra… Kabakov! | Venezia, Fondazione Querini Stampalia

di - 17 Luglio 2003

Ad accogliere i piccoli visitatori della mostra Where is our place? sarà,infatti, un vero e proprio mago Kabakov, che poi condurrà i suoi ospiti all’interno delle magie della sua mostra. A Bra Ka Da Bra … Kabakov! è il quarto laboratorio del ciclo Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco proposto dalla Fondazione Querini Stampalia, in collaborazione con l’Associazione Il Cavaliere Azzurro. Qui troverete mondi, micromondi e macromondi creati dal mago convivono in uno stesso spazio, senza entrare in contatto tra loro, senza sapere nulla l’uno dell’altro. Noi tutti, spettatori di un’esposizione di arte contemporanea odierna, siamo in realtà su un ascensore tra i piani del tempo: il piano dell’immensamente piccolo fatto solo di paesaggi nascosti nel pavimento, di cui non si scorgo- no gli abitanti, e il piano dell’immensamente grande, dove giganti del passato, visitatori di una mostra di fine ‘800, sono visibili soltanto dalle gambe in giù. Sarà una bellissima occasione per cercare di esplorare e carpire le caratteristiche e i segreti del personaggio e dell’artista Kabakov, del suo modo di fare arte e della sua installazione. Un percorso privo di certezze e semplici soluzioni, dove il divertimento è sia nel rispondere che nel porsi tante domande… Chi è, dunque, il mago Kabakov? Chi sono i giganti dei suoi macromondi? Chi abita i paesaggi dei suoi micromondi, animali, uomini, o altro? Chi siamo noi?
Alla fine del percorso tematico si svolgerà un laboratorio dove dar sfogo a tutti gli stimoli ricevuti, e dove poter dar un finale alla storia iniziata dal mago Kabakov: con i colori, il disegno, il collage e i materiali messi a disposizione, dovranno inventare chi o che cosa abita i minuscoli paesaggi e con l’aiuto di sagome in cartone, dovranno dare un volto ai giganti e dare un’immagine ai dipinti di cui vedono solo un pezzo di cornice e alcuni particolari. L’arte come la didattica come fonte di suggestione … non di risposte.

articoli correlati
la recensione della mostra

annalisa trasatti


A BRA KA DA BRA … KABAKOV!: laboratorio didattico per la mostra Where is our place? di Ilya & Emilia Kabakov – fino al 7. IX. 2003. Fondazione Querini Stampalia di Venezia. I laboratori sono stati organizzati in collaborazione con dell’Associazione Il Cavaliere Azzurro di Mestre. Il laboratorio è rivolto ai bambini di due diverse fasce di età: dai 4 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni. Prossimo appuntamento pomeridiano sabato 6.IX. 2003. Per le famiglie: i gruppi devono essere formati da 10-15 persone ed è obbligatoria la prenotazione presso la biglietteria del museo Querini Stampalia o allo 041/2711426 ddediana.querini@provincia.venezia.it .
Per i centri estivi e scuole materne i laboratori sono attivati anche per i centri estivi e le scuole materne su prenotazione presso la sezione Didattica della Fondazione allo 041/2711426 o inviando un fax di richiesta informazioni allo 041 – 2711445, all’attenzione della dr.ssa Dora De Diana. L’ingresso è gratuito per i bambini e per gli adulti se accompa -gnati da bambini. Tuttavia è gradito ogni contributo, magari sotto forma di acqui- sto di uno o più biglietti (ridotti € 4, interi € 6) o di adesione agli Amici della Querini Stampalia. Anche gli acquisti nel bookshop e le consumazioni nelle caffetteria pos- sono contribuire indirettamente al sostegno della Fondazione. Ufficio stampa: Rosi Fontana t. 050 9711343 e-mail: info@rosifontana.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30