17 luglio 2003

laboratori didattici A Bra Ka Da Bra… Kabakov! Venezia, Fondazione Querini Stampalia

 
Ci piace spesso pensare che gli artisti siano tutti un po’ dei maghi. Il laboratorio ideato sulla mostra di Ilya & Emilia Kabakov, punta proprio a far emergere questo desiderio comune ai visitatori di ogni età…

di

Ad accogliere i piccoli visitatori della mostra Where is our place? sarà,infatti, un vero e proprio mago Kabakov, che poi condurrà i suoi ospiti all’interno delle magie della sua mostra. A Bra Ka Da Bra … Kabakov! è il quarto laboratorio del ciclo Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco proposto dalla Fondazione Querini Stampalia, in collaborazione con l’Associazione Il Cavaliere Azzurro. Qui troverete mondi, micromondi e macromondi creati dal mago convivono in uno stesso spazio, senza entrare in contatto tra loro, senza sapere nulla l’uno dell’altro. Noi tutti, A Bra Ka Da Bra spettatori di un’esposizione di arte contemporanea odierna, siamo in realtà su un ascensore tra i piani del tempo: il piano dell’immensamente piccolo fatto solo di paesaggi nascosti nel pavimento, di cui non si scorgo- no gli abitanti, e il piano dell’immensamente grande, dove giganti del passato, visitatori di una mostra di fine ‘800, sono visibili soltanto dalle gambe in giù. Sarà una bellissima occasione per cercare di esplorare e carpire le caratteristiche e i segreti del personaggio e dell’artista Kabakov, del suo modo di fare arte e della sua installazione. Un percorso privo di certezze e semplici soluzioni, dove il divertimento è sia nel rispondere che nel porsi tante domande… Chi è, dunque, il mago Kabakov? Chi sono i giganti dei suoi macromondi? Chi abita i paesaggi dei suoi micromondi, animali, uomini, o altro? Chi siamo noi?
A Bra Ka Da BraAlla fine del percorso tematico si svolgerà un laboratorio dove dar sfogo a tutti gli stimoli ricevuti, e dove poter dar un finale alla storia iniziata dal mago Kabakov: con i colori, il disegno, il collage e i materiali messi a disposizione, dovranno inventare chi o che cosa abita i minuscoli paesaggi e con l’aiuto di sagome in cartone, dovranno dare un volto ai giganti e dare un’immagine ai dipinti di cui vedono solo un pezzo di cornice e alcuni particolari. L’arte come la didattica come fonte di suggestione … non di risposte.

articoli correlati
la recensione della mostra

annalisa trasatti


A BRA KA DA BRA … KABAKOV!: laboratorio didattico per la mostra Where is our place? di Ilya & Emilia Kabakov – fino al 7. IX. 2003. Fondazione Querini Stampalia di Venezia. I laboratori sono stati organizzati in collaborazione con dell’Associazione Il Cavaliere Azzurro di Mestre. Il laboratorio è rivolto ai bambini di due diverse fasce di età: dai 4 agli 8 anni e dai 9 ai 12 anni. Prossimo appuntamento pomeridiano sabato 6.IX. 2003. Per le famiglie: i gruppi devono essere formati da 10-15 persone ed è obbligatoria la prenotazione presso la biglietteria del museo Querini Stampalia o allo 041/2711426 ddediana.querini@provincia.venezia.it .
Per i centri estivi e scuole materne i laboratori sono attivati anche per i centri estivi e le scuole materne su prenotazione presso la sezione Didattica della Fondazione allo 041/2711426 o inviando un fax di richiesta informazioni allo 041 – 2711445, all’attenzione della dr.ssa Dora De Diana. L’ingresso è gratuito per i bambini e per gli adulti se accompa -gnati da bambini. Tuttavia è gradito ogni contributo, magari sotto forma di acqui- sto di uno o più biglietti (ridotti € 4, interi € 6) o di adesione agli Amici della Querini Stampalia. Anche gli acquisti nel bookshop e le consumazioni nelle caffetteria pos- sono contribuire indirettamente al sostegno della Fondazione. Ufficio stampa: Rosi Fontana t. 050 9711343 e-mail: info@rosifontana.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui