Categorie: didattica

laboratori didattici | Fuochi d’Oriente con Cai Guo-Qiang | Trento, Galleria Civica di Arte Contemporanea

di - 20 Novembre 2002

I laboratori ideati e condotti da Annalisa Casagranda sul lavoro dell’artista cinese Cai Guo-Qiang presente alla Galleria Civica di Trento con la mostra Ethereal Flowers, vogliono infatti dar voce al dialogo scaturito dall’incontro delle due culture di provenienza dell’artista. Non si tratta di un tentativo d’integrazione, poiché Cai, che ha scelto di stabilirsi a New York dopo aver vissuto alcuni anni in Giappone, resiste all’occidentalizzazione continuando a parlare cinese e attingendo al proprio patrimonio culturale d’origine. Le sue opere, infatti, presentano chiari riferimenti alla Cina e alle sue tradizioni ancestrali, sia nell’uso di materiali sia nella scelta dei soggetti, senza tuttavia indulgere in rievocazioni nostalgiche o in pure citazioni di carattere – per noi occidentali – esotico. Nel lavoro di quest’artista, l’Oriente incontra l’Occidente senza che l’uno prevalga sull’altro e mettendo in luce, spesso con ironia sottile, le incomprensioni e i fraintendimenti culturali, la tendenza dell’Occidente a far prevalere il proprio modello artistico e la necessità, per gli artisti non occidentali, di non omologarsi ad esso, di trovare sentieri alternativi.
Il laboratorio Fuochi d’Oriente vuole dare la possibilità ai ragazzi di entrare in contatto con questa diversa realtà, di conoscere il punto di vista di un artista che è allo stesso tempo internazionale e profondamente cinese, di interrogarsi sulla propria idea d’Oriente e di confrontarla con ciò che la mostra di Cai Guo-Qiang presenta. Il percorso ideato invita i ragazzi ad una prima esplorazione autonoma della mostra, seguita da una riflessione delle nostre conoscenzequotidiane delle tipicità cinesi, per arrivare ad avere una certa consapevolezza degli stereotipi che usiamo e creiamo ogni giorno . Inseriti in quest’ottica più affine all’artista sarà più semplice avvicinarsi alla visione di alcuni video ed opere di Cai Guo-Qiang e alle sue peculiarità tecniche, con attività mirate a riflettere sul suo uso della moltiplicazione dell’opera, del cogliere l’attimo pittorico sulla tecnica nonché dell’esplosione usata per lasciare tracce di bruciature e di fumo sulla carta, o di quelle usate per plasmare lo spazio con la luce. Modificare lo spazio, lasciare il proprio segno… non per imitare l’artista o per improvvisarsi tale, ma per guardarci intorno con occhi diversi…

articoli correlati
Cai Guo-Qiang – Ethereal Flowers

annalisa trasatti


Laboratorio Fuochi d’oriente: Trento, Galleria Civica di Arte Contemporanea- Via Belenzani, 46-Fino al 23.XI.2002. Informazioni e prenotazioni Tel. 0461.985511-986138 Fax 0461.237033 – galleria_civica@comune.trento.it . Durata dell’attività: 1 ora e mezza circa. Orario: dal martedì al sabato, in orario di apertura della mostra: 10-18- Prenotazioni: a partire dal 9 settembre, dal lunedì al giovedì, ore 9-13 e 14-16- Progetto a cura di: Annalisa Casagranda– in collaborazione con la Sezione Didattica del Mart

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54