Categorie: didattica

Presto a Roma il museo a misura di bimbo |

di - 16 Gennaio 2001

Ad annunciare la bella notizia ci ha pensato lo scorso venerdì l’Assessore Pamela Pantano, il “capo” dell’ “Assessorato alle Politiche per una città a misura di bambini”, cioè l’ufficio del Comune di Roma che si occupa dei piccoli cittadini della Capitale. A quanto pare il nuovo Museo dei Bambini, aperto a tutti i visitatori da 0 a 12 anni, sarà ambientato in uno spazio grandissimo, quello dell’ex deposito degli autobus del Borghetto Flaminio, a due passi da Piazza del Popolo. L’MdB sarà come una città in miniatura, con vere e proprie strade e con tanti edifici a misura di bimbo: dal supermercato all’ospedale, dal cantiere alla fattoria, dall’agenzia di viaggi all’autolavaggio. Insomma vi si potranno fare tutte le cose che si fanno in una grande città, compreso darsi appuntamento nella piazza centrale, fatta apposta per conoscere tanti nuovi amici.

E non finisce qui: al contrario di quello che succede nei musei dei grandi, tutte le cose esposte nell’MdB si potranno guardare da vicino e persino toccare, per capire bene come sono fatte e a che servono. Un’altra cosa che imparerà chi visita il nuovo Museo è il rispetto per la natura e per l’ambiente che ci circonda: basta pensare che l’intero MdB è costruito con materiali riciclati, e che tutte le sue macchine funzionano ad energia solare. Quest’ultima cosa è possibile grazie ad un “impianto fotovoltaico”, cioè agli speciali pannelli, montati sul tetto del Museo, che trasformano la luce del sole in energia. Vi siete incuriositi abbastanza? Allora non vi resta che iniziare il conto alla rovescia. Noi penseremo a tenervi informati…

Germana Mudanò



Per ulteriori informazioni: 06. 67104070, o www.mdbr.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02