Categorie: didattica

sezione didattiche | Collezione Peggy Guggenheim

di - 31 Maggio 2005

Come e quando è nata la Sezione Didattica della Peggy G. Collection di Venezia?
Da diversi anni la Collezione Peggy Guggenheim svolge attività didattico-educative a differenti livelli, con grande attenzione alla formazione e all’educazione all’arte. Primo fra tutti, il Corso di formazione di docents nato nel 1996 a cura di Dario Pinton.

Da chi è formata e che formazione professionale hanno gli operatori?
La formazione delle guide ha come primo scopo lo studio delle opere della Collezione, per passare poi, a partire sempre dalle opere stesse, alla ricerca di quegli elementi che toccano l’esperienza di ogni persona. Per creare una relazione di vicinanza tra l’opera e il visitatore.
Partendo dall’ osservazione dell’opera, attraverso la sua descrizione, si passa, usando la parola come fosse una matita, al disegno degli elementi costitutivi dell’opera stessa.
L’obiettivo è quello di fare in modo che la visita sia una esperienza e una riflessione su un modo altro di vedere, e come questo sia parte della nostra quotidianità.

Quale è la vostra offerta didattica?
Il corso di formazione di Dario Pinton, finalizzato alla preparazione di 20/25 giovani guide volontarie specializzate sulla Collezione Peggy Guggenheim, e nella seconda fase incontri bimestrali per affinare la capacità di decifrare e comunicare l’arte contemporanea.
Attraverso i docents volontari la Collezione Peggy Guggenheim realizza, con il sostegno della Regione Veneto, un programma educativo per le scolaresche di ogni grado della regione, ed è in grado di offrire oltre all’ingresso anche visite guidate gratuite. Altra iniziativa è la Giornata dei bambini, programma didattico gratuito, nato nel 2001 al fine di introdurre bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni all’arte contemporanea.

La Giornata dei bambini ha l’intento di rendere l’esperienza del museo piacevole e accessibile eha luogo ogni domenica alle ore 15.00. Questo progetto è coordinato da Elena Minarelli, responsabile della didattica, ma è condotto da stagisti, provenienti dall’Italia e dall’estero: questa risorsa rende possibili sia le visite che i workshops in diverse lingue.
Infine la Collezione promuove da due anni il progetto A scuola di Guggenheim
Si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole, di ogni ordine e grado, del Veneto, per realizzare itinerari educativi e formativi nell’arte del XX secolo. Questo progetto pilota, ideato e curato da Elena Ciresola, è realizzato grazie alla collaborazione di Regione Veneto SSIS Veneto e MBAC, Centro Servizi Educativi. Il progetto si basa su tre criteri fondamentali: l’idea di lavorare nella cultura del ‘900, la rottura dei confini disciplinari e la volontà di operare una scelta di qualità nel sistema di conoscenza e nel processo di apprendimento, documentando su un sito, al termine del biennio, le azioni svolte tra scuola e museo, permettendo la visibilità dei progetti, dei processi e dei prodotti finali.

Quali sono le peculiarità della vostra metodologia?
L’obiettivo fondamentale a lungo termine è di investire in una eccellente rete didattica della Fondazione Solomon R. Guggenheim, in modo che ci si confronti e ci si misuri con gli standard delle cinque sedi museali al fine di garantire processi educativi e formativi, che possano essere internazionali e multiculturali.

Quali i progetti futuri, le novità o i cambiamenti in atto?
E’ di pochi giorni fa un accordo con la Sezione Didattica delle Scuderie del Quirinale di Roma per lavorare assieme a laboratori didattici relativi alla mostra Capolavori del Guggenheim. Il grande Collezionismo da Renoir a Warhol in collaborazione con RAISAT interessato ad un format settimanale dal titoloA scuola con Peggy.

articoli correlati
A scuola di Guggenheim
link correlati
www.palaexpo.it

intervista a cura di annalisa trasatti


SEZIONE DIDATTICA ALLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM di VENEZIA: Palazzo Venier dei Leoni -701 Dorsoduro-30123 Venezia. Responsabile Elena Minarelli tel 041 2405 404 email: eminarelli@guggenheim-venice.it   – sito web www.guggenheim-venice.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40