Categorie: didattica

sezioni didattiche | La Galleria Estense di Modena

di - 29 Settembre 2003

Come e quando è nata la sezione didattica della Galleria Estense?
La Galleria Estense ha offerto, alle scuole della città, fin dagli anni settanta, visite guidate ma l’esigenza, di adottare nuove forme d’incontro con i suoi fruitori, primi fra tutti i ragazzi della scuola dell’obbligo, ha portato ad elaborare e sperimentare, negli anni ottanta nuovi percorsi a superamento della semplice visita guidata. Si delineava cosi, nel 1994 l’attuale sezione didattica della Galleria Estense

Qual è il ruolo attuale?
E’ un ruolo prioritario nel progetto di fruizione e diffusione del patrimonio storico artistico della Galleria. L’evoluzione dei nostri programmi ruota intorno a più proposte, per i diversi pubblici. Per la scuola, che considera il museo uno dei luoghi privilegiati dell’educazione extrascolastica, in questi anni si è lavorato per adeguare l’offerta alla domanda. L’incontro, oggi, delle due istituzioni, deve stimolare l’interesse per le cose artistiche , sollecitare dei perché, delle curiosità.

Da chi è formata e che formazione hanno gli operatori?
La Sezione didattica è coordinata da un Funzionario della Soprintendenza per il P.S.A.D di Modena e Reggio Emilia, laureata in pedagogia e con un perfezionamento in Didattica Museale. Si avvale, inoltre, della collaborazione a contratto di tre operatori didattici esterni: 1 laureato in Lettere e Conservazione dei Beni Culturali e 2 insegnanti di scuola.

Quali i vostri metodi?
La metodologia adottata è, per tutti, quella del gioco e della narrazione o racconto. Il gioco, se ben indirizzato e finalizzato, diviene rinforzo per un apprendimento, apparentemente casuale e spontaneo. Nell’incontro con l’opera d’arte bambini e ragazzi sono stimolati all’osservazione, al confronto; L’esperienza fin ora condotta alla Galleria Estense ha visto emergere anche una propria forma di narrazione giocosa, attraverso la quale contenuti altrimenti complessi risultano più facilmente fruibili; ed è così che l’operatore nei percorsi ha maturato la capacità di elaborare la forma museo in chiave di racconto narrato.

A quale pubblico vi rivolgete? Quali sono i rapporti con le università, le scuole, le associazioni e le altre sezioni didattiche della provincia e della regione?
Ci rivolgiamo a bambini, ragazzi, adulti, portatori di disagio psichico.
Con le scuole vi è, per scelta metodologica, un rapporto di ampia disponibilità e attenzione nel fornire informazioni dettagliate, suggerimenti e sussidi didattici ma spesso l’utilizzo degli spazi e dei percorsi a disposizione è stato molto superficiale. I rapporti con le associazioni, sono notevolmente cresciuti negli ultimi anni, con un contributo ad iniziative in corso, al contrario i rapporti con l’università e le sezioni didattiche della Provincia e della Regione sono pressoché nulli.

Stiamo assistendo ad un reale boom della didattica dell’ arte in Italia?
Sicuramente l’attenzione rivolta alla didattica dell’arte è notevolmente aumentata nell’ultimo ventennio, portando in anni recenti a sviluppare strategie per un approccio corretto all’educazione all’immagine. Si è’ inoltre notevolmente incrementa, e raffinata, anche in Italia, una editoria del settore. Ma il boomè forse apparente. In realtà, almeno per i musei statali, come ho già detto, l’assenza cronica di fondi da destinare alla didattica svilisce notevolmente i progetti. A ciò si aggiunge la difficoltà a garantire uno staff adeguato.

Quali i progetti futuri, le novità o i cambiamenti in atto?.
La nostra sezione didattica integrando le iniziative già in corso, prevede nel prossimo futuro di garantire dei percorsi stabili per categorie disagiate ( non vedenti e disagio psichico). E’ inoltre in corso di progettazione un aula didattica presso il Palazzo Ducale di Sassuolo con un percorso-laboratorio legato all’arte contemporanea che avrà inizio ad ottobre.

intervista a cura di annalisa trasatti


SEZIONE DIDATTICA GALLERIA ESTENSE: Modena, Palazzo dei Musei-P.zza Sant’Agostino, 337 41100. Prenotazioni ed informazioni presso: Ufficio Servizi Educativi Dott. Lanzetta Nunzia Tel.: 0594395715 –0594395711-Fax: 059230196 – Orario 8.30 – 15.30 sito Web www.galleriaestense.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37