Categorie: Eventi

A Bologna, Politico Poetico mette in dialogo arte e cittadinanza

di - 2 Dicembre 2019

Una marea di ragazzi ha invaso l’Arena del Sole di Bologna: saranno stati almeno 400, da tutti gli istituti superiori della città, per assistere, nella serata di giovedì, 28 novembre, alla presentazione di Politico Poetico, il nuovo progetto artistico e di cittadinanza attiva lanciato dalla Compagnia Teatro dell’Argine nell’ambito di Così sarà! La città che vogliamo, il percorso culturale-partecipativo biennale per giovani bolognesi dagli 11 ai 25 anni promosso da ERT – Emilia Romagna Teatro.

Politico Poetico è un progetto di portata rivoluzionaria che da un lato cerca di sensibilizzare i giovani all’impegno politico e sociale, dall’altro tenta di creare un ponte tra il pensiero e l’azione, mettendo in relazione i pensieri dei ragazzi e la città di Bologna, come recita il claim «Politico Poetico è pensare globale e agire locale. Politico Poetico è un nuovo patto tra teatro, adolescenti e città».

Per questo grande progetto sono stati chiamati nomi illustri per stimolare la giovane platea: da Pif a Igiaba Scego, e poi ancora il segretario di ASviS Luigi Ferrata e il Vicepresidente Nazionale Legambiente Edoardo Zanchini.

Parlamento e Labirinto: le due sezioni di Politico Poetico

Fino a giugno 2020 il progetto è diviso in due azioni principali: il Parlamento, un laboratorio di cittadinanza attiva organizzato in decine di tavoli tematici, migliaia di ore di laboratori, conferenze e serate pubbliche sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU; e il Labirinto, uno spettacolo immersivo ed esperienziale che proverà a comprendere e dare voce all’adolescenza più fragile e nascosta.

Entrambe le azioni avranno una restituzione pubblica, il 14 aprile e il 3 giugno, sempre all’Arena del Sole: saranno i ragazzi a dare ai nostri rappresentanti soluzioni attive per il futuro nostro, loro e dalla città.

Dopo gli studi al Politecnico di Milano e all'Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con diverse testate di teatro e arte. Studiosa di arti visive, design e spettacolo dal vivo, è particolarmente interessata alla ricezione e alla simbologia delle opere d'arte nella società contemporanea. Attualmente impegnata nello sviluppo del portale trovafestival.com, la cultura in movimento.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarĂ  uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30