Categorie: Eventi

A Bolzano, Leonardo500 chiude con un confronto tra uomo e macchina

di - 9 Dicembre 2019

Un genio senza tempo, in grado mettere in dialogo arte, creatività, scienza e tecnologia. Di chi stiamo parlando? Ovviamente di Leonardo Da Vinci la cui eredità, il 10 dicembre, alle 18, presso la LUB – Libera Università di Bolzano, sarà protagonista dell’ultimo incontro nell’ambito del ciclo di conferenze organizzate per “Leonardo500”. In occasione della mostra, sono state esposte le Tavole del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci nell’edizione Hoepli 1894-1904, curata dall’Accademia dei Lincei, ed è stato promosso un ricco calendario di appuntamenti dedicati ai temi leonardeschi per eccellenza, declinato al contemporaneo, dall’esplorazione dello spazio all’importanza della risorsa dell’acqua.

L’eredità di Leonardo500 alla Libera Università di Bolzano

Nel corso dell’incontro del 10 dicembre, si parlerà di “Arte, Scienza, Tecnologia e Società: trame e tendenze” e verranno esplorate le modalità di comunicazione e interazione tra umani e macchine, aprendo il punto di vista sull’impatto sociale dei cambiamenti in corso. La Digital Trasformation letta con gli occhi degli artisti è una storia ancora da scrivere.

*fuse, Everything in Existence

Interviene e modera Maria Grazia Mattei, giornalista e critica d’arte, curatrice per mostre ed esposizioni nazionali dedicate al digitale come linguaggio della contemporaneità, fra le quali le due antologiche dedicate a Pixar al PAC di Milano (2011) e al Palazzo delle Esposizioni di Roma (2018), la collettiva Oltre il Villaggio Globale (1995) presso La Triennale di Milano, e “Interattività: Studio Azzurro” (1998) alla Rocca Paolina di Perugia. Mattei – che è anche fondatrice di MEET, primo centro internazionale per la Cultura Digitale in Italia, la cui sede sarà inaugurata a Milano nel 2020 – dialogherà con Mattia Carretti, media artist e co-fondatore di *fuse, studio creativo fondato nel 2007 a Modena, che opera nell’ambito delle arti digitali e del design, attraverso installazioni, esperienze immersive e live performance, come abbiamo visto qualche tempo fa anche al Teatro Testoni di Bologna.

La conferenza sarà accompagnata da una proiezione video appositamente allestita dallo staff MEET per la conferenza e che presenterà sia estratti storici che operazioni contemporanee. La mostra “Leonardo500”, a cura di Ferruccio Dendena, in collaborazione con Paola Mazzini, sarà visitabile presso vari spazi della Libera Università di Bolzano fino all’11 dicembre.

Condividi
Tag: *fuse bolzano Ferruccio Dendena Leonardo da Vinci LUB – Libera Università di Bolzano Maria Grazia Mattei Mattia Carretti Paola Mazzini

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02