Emma Talbot © Thierry Bal
Oggi, 6 dicembre, alle 18.00, a The British School at Rome, Emma Talbot (1969, Regno Unito), vincitrice dell’ottava edizione del Max Mara Art Prize for Women, in collaborazione con Whitechapel Gallery, sarà in conversazione con Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
L’artista racconterà la sua residenza di sei mesi in Italia organizzata dalla Collezione Maramotti, che si è svolta a Reggio Emilia, alla Modateca Deanna, a Catania, con l’artista Rosario Sorbello e presso la Casa di Paglia Felcerossa, e, infine, a Roma, a The British School at Rome con cui ha compiuto degli approfondimenti al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Il dialogo, in inglese e italiano, sarà moderato da Abigail Brundin (British School at Rome).
Per accedere all’evento, solo in presenza, è necessario riservare un biglietto (gratuito) a questo link.
«La Collezione Maramotti funge da connettore dei vari soggetti coinvolti nella residenza del Premio: artista, tutor, istituzioni. Il periodo di permanenza in Italia viene da noi organizzato, sia da un punto di vista concettuale, ‘disegnando’ la residenza seguendo i desiderata dell’artista, sia sul piano organizzativo, dandole forma concreta. Restiamo sempre il punto di riferimento durante i sei mesi dell’esperienza in Italia. Inoltre la Collezione, insieme alla Whitechapel Gallery, resta costantemente in dialogo con l’artista per l’elaborazione di tutti gli spunti raccolti durante la residenza, che poi confluiscono in un nuovo corpus di opere e in una mostra che è presentata qualche mese dopo in due tappe successive in entrambe le istituzioni, a Londra e a Reggio Emilia».
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…
Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…
Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…
La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…