Categorie: Eventi

Ankoneide segna l’inizio della stagione estiva di Ancona

di - 13 Giugno 2024

Ankoneide, l’evento organizzato da Popsophia che si terrà il 21 e 22 giugno 2024 presso l’Anfiteatro romano di Ancona, vuole celebrare il solstizio d’estate, momento di grande valore rituale e simbolico, attraverso una combinazione di arte, musica e filosofia.

«Per costruire il progetto siamo partiti dalla parola greca “Ankòn”, che racchiude il significato dell’origine dorica del porto, “gomito”, insenatura, che diventa “arena” del nostro festival» spiega Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia e mente creativa dietro a queste produzioni culturali che sono in grado coniugare filosofia e arte in un modo innovativo e coinvolgente.

Ankoneide, Popsophia, 21-22 giugno 2024

Il solstizio d’estate, noto per il suo significato etimologico di “fermata del sole”, diventa così un’occasione speciale per esaltare la luce e la vita, e lo fa attraverso una serie di incontri. Il primo fra fra tutti cade – per l’appunto – la sera del 21 giugno, Estate. Filosofia del solstizio, performance che unisce gli interventi dello scrittore e filosofo Simone Regazzoni, alla musica di Factory, band di Popsophia, che eseguirà un repertorio musicale sul tema della luce e del mare. Tra i brani in programma troviamo Onda su onda di Paolo Conte e Here Comes the Sun dei Beatles.

Lucrezia Ercoli, Popsophia

La seconda serata, il 22 giugno, vedrà l’attesissimo ritorno dello spettacolo Rumore, dedicato alla filosofia di Raffaella Carrà. Dopo il sold-out invernale, questo evento torna in una nuova versione, per la quale vede la partecipazione della scrittrice Ilaria Gaspari. Rumore non sarà dunque solo un’esibizione musicale ma anche un’analisi filosofica, che offrirà agli spettatori una riflessione profonda e coinvolgente.

L’anfiteatro romano di Ancona sarà la cornice perfetta per l’evento, che, grazie alla filosofia e ai linguaggi multimediali contemporanei tipici di Popsophia, renderà omaggio all’unico luogo della costa adriatica dove il sole, sia all’alba che al tramonto, si riflette sulle acque azzurre.

Ankoneide, Popsophia, 21-22 giugno 2024

L’occasione proposta da Popsophia rappresenta dunque un’occasione unica per riscoprire un patrimonio storico-artistico in una chiave contemporanea, offrendo al pubblico due serate indimenticabili all’insegna della luce, della musica e della filosofia. Ankoneide non solo celebra il solstizio, ma anche la bellezza e la ricchezza culturale di Ancona, trasformando l’anfiteatro in un punto di incontro tra passato e presente, tradizione e innovazione.

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale di Popsophia. L’evento è organizzato da Popsophia, unica associazione in Italia dedicata alla pop-filosofia, un genere culturale che integra la riflessione filosofica con i fenomeni pop della cultura di massa.

Ankoneide, Popsophia, 21-22 giugno 2024

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera PiĂą libri piĂą liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

PiĂą libri piĂą liberi 2025: la necessitĂ  del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "PiĂą libri piĂą liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37
  • Fotografia

Fotografia come veicolo di consapevolezza sociale. Walter Rosenblum raccontato dalle sue figlie

In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…

4 Dicembre 2025 17:00
  • Teatro

Dracula, il sogno di un corpo immortale nella pièce di Sinisi e De Rosa

Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…

4 Dicembre 2025 14:34