Categorie: Eventi

Ankoneide segna l’inizio della stagione estiva di Ancona

di - 13 Giugno 2024

Ankoneide, l’evento organizzato da Popsophia che si terrà il 21 e 22 giugno 2024 presso l’Anfiteatro romano di Ancona, vuole celebrare il solstizio d’estate, momento di grande valore rituale e simbolico, attraverso una combinazione di arte, musica e filosofia.

«Per costruire il progetto siamo partiti dalla parola greca “Ankòn”, che racchiude il significato dell’origine dorica del porto, “gomito”, insenatura, che diventa “arena” del nostro festival» spiega Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia e mente creativa dietro a queste produzioni culturali che sono in grado coniugare filosofia e arte in un modo innovativo e coinvolgente.

Ankoneide, Popsophia, 21-22 giugno 2024

Il solstizio d’estate, noto per il suo significato etimologico di “fermata del sole”, diventa così un’occasione speciale per esaltare la luce e la vita, e lo fa attraverso una serie di incontri. Il primo fra fra tutti cade – per l’appunto – la sera del 21 giugno, Estate. Filosofia del solstizio, performance che unisce gli interventi dello scrittore e filosofo Simone Regazzoni, alla musica di Factory, band di Popsophia, che eseguirà un repertorio musicale sul tema della luce e del mare. Tra i brani in programma troviamo Onda su onda di Paolo Conte e Here Comes the Sun dei Beatles.

Lucrezia Ercoli, Popsophia

La seconda serata, il 22 giugno, vedrà l’attesissimo ritorno dello spettacolo Rumore, dedicato alla filosofia di Raffaella Carrà. Dopo il sold-out invernale, questo evento torna in una nuova versione, per la quale vede la partecipazione della scrittrice Ilaria Gaspari. Rumore non sarà dunque solo un’esibizione musicale ma anche un’analisi filosofica, che offrirà agli spettatori una riflessione profonda e coinvolgente.

L’anfiteatro romano di Ancona sarà la cornice perfetta per l’evento, che, grazie alla filosofia e ai linguaggi multimediali contemporanei tipici di Popsophia, renderà omaggio all’unico luogo della costa adriatica dove il sole, sia all’alba che al tramonto, si riflette sulle acque azzurre.

Ankoneide, Popsophia, 21-22 giugno 2024

L’occasione proposta da Popsophia rappresenta dunque un’occasione unica per riscoprire un patrimonio storico-artistico in una chiave contemporanea, offrendo al pubblico due serate indimenticabili all’insegna della luce, della musica e della filosofia. Ankoneide non solo celebra il solstizio, ma anche la bellezza e la ricchezza culturale di Ancona, trasformando l’anfiteatro in un punto di incontro tra passato e presente, tradizione e innovazione.

Entrambi gli spettacoli sono a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale di Popsophia. L’evento è organizzato da Popsophia, unica associazione in Italia dedicata alla pop-filosofia, un genere culturale che integra la riflessione filosofica con i fenomeni pop della cultura di massa.

Ankoneide, Popsophia, 21-22 giugno 2024

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. NuĂŞter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dĂ  forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la piĂą importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59