Coesistenza, biodiversità, cambiamento climatico, sostenibilità, resilienza. Sono alcuni dei termini chiave più urgenti della contemporaneità e che NAHR – Nature, Art & Habitat mette in dialogo con i linguaggi, altrettanto fondamentali, dell’arte, dell’architettura, della filosofia, del design. Fondato da Ilaria Mazzoleni, architetto ed educatore con sede a Los Angeles, presieduto da Gabi Scardi, curatrice d’arte con base a Milano, e gestito da un gruppo internazionale di collaboratori, NAHR è un programma di residenza interdisciplinare che, a causa della pandemia da Covid-19, ha dovuto rimandare i progetti “in loco” già in programma nel 2020, scegliendo, però, di continuare la ricerca da remoto. È nata così NAH_Remote, una serie di conversazioni sui temi della convivenza e della resilienza, del rapporto interspecie e degli sviluppi del pensiero ambientalista.
Durante l’incontro del 31 maggio, sono intervenuti Stefano Boeri e Travis Longcore, urbanista di Los Angeles, moderati da Deborah Weintraub, Chief Deputy City Engineer della città di Los Angeles e presidente del comitato scientifico di NAHR. Il prossimo appuntamento si terrà il 7 giugno, alle 18.30, e coinvolgerà, da una parte all’altra dell’oceano, Diana Thater, artista californiana che ha dedicato la sua ricerca alla complessità della natura e al suo rapporto con l’umanità, e Leonardo Caffo, filosofo e autore di numerosi saggi sulle implicazioni etiche, sociali e politiche dell’interdipendenza tra le specie e gli ambienti. A moderare l’incontro, Gabi Scardi.
All’anno prossimo, invece, è rimandato il programma di residenze originariamente previsto per il 2020, anch’esso incentrato sul tema cruciale dell’interazione e dell’interdipendenza tra le specie. A partire dal concetto di Animal Turn, si svolgeranno talk, presentazioni ed escursioni guidate sul campo. Ad aprire il programma, un seminario di tre giorni con il contributo di naturalisti, biologi, architetti, artisti, sociologi. Qui tutte le informazioni.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…