Coesistenza, biodiversità, cambiamento climatico, sostenibilità, resilienza. Sono alcuni dei termini chiave più urgenti della contemporaneità e che NAHR – Nature, Art & Habitat mette in dialogo con i linguaggi, altrettanto fondamentali, dell’arte, dell’architettura, della filosofia, del design. Fondato da Ilaria Mazzoleni, architetto ed educatore con sede a Los Angeles, presieduto da Gabi Scardi, curatrice d’arte con base a Milano, e gestito da un gruppo internazionale di collaboratori, NAHR è un programma di residenza interdisciplinare che, a causa della pandemia da Covid-19, ha dovuto rimandare i progetti “in loco” già in programma nel 2020, scegliendo, però, di continuare la ricerca da remoto. È nata così NAH_Remote, una serie di conversazioni sui temi della convivenza e della resilienza, del rapporto interspecie e degli sviluppi del pensiero ambientalista.
Durante l’incontro del 31 maggio, sono intervenuti Stefano Boeri e Travis Longcore, urbanista di Los Angeles, moderati da Deborah Weintraub, Chief Deputy City Engineer della città di Los Angeles e presidente del comitato scientifico di NAHR. Il prossimo appuntamento si terrà il 7 giugno, alle 18.30, e coinvolgerà, da una parte all’altra dell’oceano, Diana Thater, artista californiana che ha dedicato la sua ricerca alla complessità della natura e al suo rapporto con l’umanità, e Leonardo Caffo, filosofo e autore di numerosi saggi sulle implicazioni etiche, sociali e politiche dell’interdipendenza tra le specie e gli ambienti. A moderare l’incontro, Gabi Scardi.
All’anno prossimo, invece, è rimandato il programma di residenze originariamente previsto per il 2020, anch’esso incentrato sul tema cruciale dell’interazione e dell’interdipendenza tra le specie. A partire dal concetto di Animal Turn, si svolgeranno talk, presentazioni ed escursioni guidate sul campo. Ad aprire il programma, un seminario di tre giorni con il contributo di naturalisti, biologi, architetti, artisti, sociologi. Qui tutte le informazioni.
Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…
A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…
Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…
Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…
Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…