Categorie: Eventi

Arte e terapia: da Albumarte, la mostra del laboratorio di Gioacchino Pontrelli

di - 29 Ottobre 2019

Una mostra lampo, a fin di bene, in virtù degli effetti curativi che l’arte può indurre, sotto diversi punti di vista. Mercoledì, 30 ottobre, a Roma, da Albumarte, spazio indipendente dedicato all’arte contemporanea, si terrà “Comunicato evanescente”, mostra nata in seguito a un laboratorio curato da Gianfranco Geraci e Andrea Ruggieri, con Maria Elena Raschi e condotto dall’artista Gioacchino Pontrelli.

Le opere saranno messe in vendita e l’intero incasso andrà a sostegno del progetto Colori nella notte. Arte contemporanea a supporto del disagio psichico e sociale, promosso dall’Associazione Parterre Officine Sociali.

Le opere “incantate” del laboratorio di Pontrelli da Albumarte

La mostra da Albumarte, curata dall’Associazione Parterre Officine Sociali, presenta gli esiti del progetto, un laboratorio artistico che ha visto interagire gli ospiti della struttura terapeutico-riabilitativa per il disagio psichico Villa Letizia di Roma con il lavoro di Pontrelli, sotto la guida dello psicoterapeuta Geraci con l’ausilio di Raschi e la supervisione artistica di Ruggieri. Un anno in cui uomini e donne diversi per generazioni e per vissuti hanno avuto la possibilità di esercitare funzioni espressive, mimetiche o immaginifiche, giungendo a risultati sempre nuovi, per tecnica e per composizione, rispettando le naturali inclinazioni dei pazienti-artisti, al fine di esaltarne le capacità creative.

Dopo una prima fase di integrazione del gruppo “storico” con i nuovi elementi e le sperimentazioni con la matita e il colore, le finalità terapeutiche hanno incontrato gli intenti formali per mezzo di un’osmosi creativa, mantenendo come obiettivo comune la proposta di un progetto espositivo strutturato.

La mostra-evento da Albumarte tiene conto delle diverse personalità degli artisti, del differente percorso compiuto in quattro anni di intenso lavoro e si struttura come un disordine organizzato di pitture su stoffa, di tele di piccole e medie dimensioni e una serie di disegni su carta che sanno restituire la flagranza del gesto istintivo, di un approccio all’arte disinibito e ancora incantato.

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53