Categorie: Cinema Eventi

C’era una volta…a Torino: alle OGR è tempo di View Conference

di - 5 Ottobre 2019

Quanto sono lontane Hollywood e la Silicon Valley da Torino? Beh, grazie a View Conference, la manifestazione internazionale interamente dedicata alla computer graphics, davvero pochissimo. View Conference festeggia quest’anno la sua ventesima edizione e si presenta con una serie di appuntamenti, talk, workshop e masterclass di altissimo livello internazionale, alle OGR di Torino.

Promosso da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e Comune di Torino, l’evento deve il suo successo soprattutto all’organizzazione di Maria Elena Gutierrez, ideatrice e vera anima del progetto, che insieme al suo giovane staff ne ha curato ogni dettaglio, riuscendo a portare a Torino delle vere e proprie personalità del settore.

Tra gli ospiti di View Conference alle OGR, saranno infatti presenti diversi premi Oscar dell’animazione e svariati esperti internazionali. Da Steve Goldberg, di Walt Disney Animation Studios, a Ralph Eggeston di Pixar, passando per Peter Ramsey, maestro degli effetti speciali di Spiderman: un nuovo universo, Brad Bird, due volte premio Oscar e autore tra gli altri di Ratatouille e Gli Incredibili, Rob Legato, il mago degli effetti speciali di capolavori come Titanic e Hugo Cabret, Jill Culton, autrice de Il piccolo Yeti, ora nella sale. E poi esperti di gaming, videogiochi, artisti visivi imprestati alla computer graphics, contaminazioni di vario tipo, visual storytelling e molto altro ancora. Da non perdere, infine, il 22 ottobre l’appuntamento musicale sotto la direzione del compositore e anche lui premio Oscar, Michael Giachino.

Insomma, vero e proprio ponte di collegamento tra mondo tech e cultura, View Conference si presenta al pubblico con un programma ricco e stimolante. Conoscere e saper utilizzare le tecnologie del futuro, capire in che direzione, con quali effetti e risultati si muove la ricerca nell’ambito delle immagini del futuro, è qualcosa da cui non può oggi prescindere chi si occupa di arti visive e di immagine, anche dal punto di vista teorico e di ricerca.

L’appuntamento, tutto da gustare, con View Conference è dal 20 al 25 ottobre alle OGR (e prima ancora al Cinema Massimo con la rassegna Viewfest, in programma dal 18 al 20 ottobre). Per tutte le informazioni sugli eventi, potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30