Categorie: Eventi Fotografia

Michael Stipe sarà al MAXXI per presentare il suo nuovo libro di fotografie

di - 7 Ottobre 2019

Domani, martedì 8 ottobre, alle 19.30, Michael Stipe incontrerà il pubblico del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per la prima presentazione in Italia di OUR INTERFERENCE TIMES: a visual record il suo secondo libro di fotografie (dopo il Volume 1), edito da Damiani.

In questo “disco per immagini”, creato insieme allo scrittore e artista Douglas Coupland, il frontman dei R.E.M. si interroga su come la cultura analogica, che rappresenta il nostro passato, interagisca con la cultura digitale, che domina il nostro presente e il nostro futuro. Il libro sarà un vero oggetto da collezione, stampato con l’utilizzo di una avanzatissima tecnologia che permette di stampare a 8 colori, grazie a un innovativo processo di polimerizzazione, per garantire colori brillanti anche su carte pregiate.

Le immagini incluse nel libro che sarà presentato al MAXXI, provengono dal vasto archivio di Michael Stipe, che ha iniziato a interessarsi alla fotografia da ragazzo e ha continuato durante gli studi in arte all’università, ben prima di diventare una star del panorama musicale. Il risultato è spettacolare: un caleidoscopio di pixel e mezzitoni, tra ricordi visivi del passato che si alternano a tracce di una nuova memoria ancora in divenire.

Trovate tutte le informazioni qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30