Categorie: Eventi Fotografia

Michael Stipe sarà al MAXXI per presentare il suo nuovo libro di fotografie

di - 7 Ottobre 2019

Domani, martedì 8 ottobre, alle 19.30, Michael Stipe incontrerà il pubblico del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per la prima presentazione in Italia di OUR INTERFERENCE TIMES: a visual record il suo secondo libro di fotografie (dopo il Volume 1), edito da Damiani.

In questo “disco per immagini”, creato insieme allo scrittore e artista Douglas Coupland, il frontman dei R.E.M. si interroga su come la cultura analogica, che rappresenta il nostro passato, interagisca con la cultura digitale, che domina il nostro presente e il nostro futuro. Il libro sarà un vero oggetto da collezione, stampato con l’utilizzo di una avanzatissima tecnologia che permette di stampare a 8 colori, grazie a un innovativo processo di polimerizzazione, per garantire colori brillanti anche su carte pregiate.

Le immagini incluse nel libro che sarà presentato al MAXXI, provengono dal vasto archivio di Michael Stipe, che ha iniziato a interessarsi alla fotografia da ragazzo e ha continuato durante gli studi in arte all’università, ben prima di diventare una star del panorama musicale. Il risultato è spettacolare: un caleidoscopio di pixel e mezzitoni, tra ricordi visivi del passato che si alternano a tracce di una nuova memoria ancora in divenire.

Trovate tutte le informazioni qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00