Categorie: Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

di - 18 Maggio 2024

Muoversi, il nuovo tema scelto ieri nella presentazione di Popsophia per la quarta edizione del festival, prende origine dallo stesso significato di “Rocksophia”: legato non solo alla musica ma anche al concetto di “scuotersi”, puntando l’attenzione ad un movimento non solo corporeo e fisico, ma anche mentale e spirituale.

La quarta edizione di Rocksophia offrirà un variegato programma incentrato sul concetto di movimento. Il festival coinciderà con la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi 2024, offrendo un’opportunità di riflessione sul concetto di sport, strettamente legato al tema di quest’anno. Muoversi non sarà solo un momento di riflessione interno al festival, ma rappresenterà per la municipalità «la volontà di rinnovamento di Civitanova. La nostra città è viva, attrattiva, cresce e ha tutte le peculiarità per crescere ancora», e «Rocksophia è uno dei motori culturali di questa crescita», afferma il Sindaco Fabrizio Ciarapica.

Lucrezia Ercoli, Olimpiadi, chalet Arturo Mare, Civitanova

Lucrezia Ercoli, direttrice artistica del progetto, spiega che l’edizione di quest’anno sarà «una celebrazione del movimento che parte dalla cura del corpo come corrispettivo della cura dell’anima. Non è un caso che fare sport e fare filosofia, nell’antica Grecia, fossero due attività imprescindibili per la formazione e l’educazione dei giovani: è importante allenare i pensieri tanto quanto i muscoli», comprendiamo dunque come la coincidenza con le Olimpiadi di Parigi 2024 sia qui significativa.

Un’ulteriore declinazione del tema Muoversi esplorerà il movimento inteso come cambiamento permanente, atteggiamento dinamico verso il futuro e il mondo. La Ercoli continua sottolineando le «ultime invenzioni della mobilità digitale, in cui la tecnologia diventa strumento per potenziare il corpo, cambiando per sempre la nostra idea di movimento nello spazio e nel tempo».

Presentazione Rocksophia Muoversi, chalet Arturo Mare, Civitanova

Il festival si articolerà in quattro giornate ricche di appuntamenti pomeridiani e serali. Tra gli ospiti di spicco ci sarà Bruce Springsteen, protagonista di un philoshow del festival. Tra gli eventi culturali, ci sarà una preview nella galleria MeGa, con installazioni in realtà aumentata visitabili in una dimensione immersiva, intitolata La quadratura del cerchio, a celebrare il mistero della geometria e gli enigmi delle figure irrealizzabili.

Il Festival è organizzato da Popsophia, l’unica associazione in Italia dedicata alla pop-filosofia, un genere culturale che integra la riflessione filosofica con i fenomeni pop della cultura di massa. Rocksophia è realizzato in collaborazione con l’Azienda dei Teatri, e la presidente dei TdC, Maria Luce Centioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30