Categorie: Eventi

“Venere. Natura Ombra Bellezza”: il convegno internazionale a Palazzo Te

di - 15 Aprile 2021

Venere e il suo mito senza tempo sono al centro della programmazione 2021 di Fondazione Palazzo Te, a Mantova, il cui titolo è “Venere Divina. Armonia sulla Terra”. Nel fitto programma di mostre e manifestazioni c’è il convegno internazionale di studi  “Venere. Natura Ombra Bellezza”, curato da Claudia Cieri Via, che sarà possibile seguire domani, 16 aprile 2021, dalle ore 9.30 alle 17.00, in diretta streaming.

Il lungo webinar analizzerà un’ampia rosa di aspetti della figura di Venere, «dalle origini classiche del mito alle sopravvivenze nella cultura dell’era moderna come nella pittura europea tra Cinque e Seicento o nella coeva letteratura mitografica e poetica», hanno anticipato gli organizzatori: dalla Venere Pandemos alla Venere Urania, fino alla Venere Cnidia di Prassitele, passando per la mutevolezza con cui la ritraggono la mitologia, la letteratura e l’arte rinascimentale e barocca.

Dopo l’introduzione di Stefano Baia Curioni, direttore della Fondazione Palazzo Te, e Claudia Cieri Via, curatrice del convegno e del programma espositivo di Palazzo Te, si susseguiranno gli interventi di Francesca Cappelletti, Direttrice Galleria Borghese Roma; Giuseppe Capriotti, Università di Macerata; Stefano L’Occaso, Direttore Palazzo Ducale Mantova; Philippe Morel, Université Paris I Panthéon-Sorbonne; Roberto Nicolai, Sapienza Università di Roma; Emilio Russo, Sapienza Università di Roma; Massimiliano Simone, EPHE – Université Paris 8; Christina Strunck, University of Erlangen-Nürnberg; Andrea Torre, Scuola Normale Superiore di Pisa.

Potete trovare il programma completo nel sito di Palazzo Te. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, che potete effettuare qui.

Il convegno è organizzato da Fondazione Palazzo Te e Museo Civico di Palazzo Te, promosso dal Comune di Mantova con il patrocinio del MiC, con il contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana e con il supporto di Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e iGuzzini.

Giulio Romano, Francesco Primaticcio e allievi, Venere disarma Cupido, Volta e fregio della Camera degli Imperatori XVIII secolo, affresco, Mantova, Palazzo Te, Foto: Gian Maria Pontiroli © Fondazione Palazzo Te

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30