Categorie: Eventi

Visionarie: Ella Fontanals-Cisneros alla Guggenheim Collection di Venezia

di - 1 Novembre 2019

Chi sono le visionarie? Donne che hanno portato un po’ più in là lo sguardo e il pensiero, individualità presenti nel loro tempo, pronte a capire ciò che sta succedendo e come potrebbe evolversi. La Peggy Guggenheim Collection di Venezia deve il suo nome proprio a una di queste personalità straordinarie ed è la stessa istituzione a rendere omaggio alle storie simili, grazie alle Visionarie, il progetto che porta in Laguna preminenti figure di collezioniste, filantrope, mecenati, protettrici dell’arte, della cultura e dello spirito. Dopo gli incontri con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Lekha Poddar, il 4 novembre, alle 18, nella storica sede della Guggenheim Collection di Venezia, sarà la volta di Ella Fontanals-Cisneros, in conversazione con Jesus Fuenmayor, che della Cisneros Fontanals Art Foundation a Miami, una delle collezioni più prestigiose al mondo, è stato direttore e curatore, dal 2012 al 2015.

Ph Lisbeth Salas

Alla Guggenheim di Venezia, la storia di Ella Fontanals-Cisneros

Ella Fontanals-Cisneros è una filantropa, imprenditrice e donna d’affari attiva nell’industria delle nuove tecnologie e, soprattutto, è una delle collezioniste d’arte contemporanea più influenti. Ha iniziato a collezionare arte negli anni ’70, dando subito alla sua collezione un profilo internazionale, con figure emblematiche del moderno e contemporanea e riponendo un’attenzione particolare alle correnti latino-americane. Quando la Collezione Ella Fontanals-Cisneros ha cominciato a crescere e ingrandirsi, anche i suoi obiettivi si sono ampliati. Negli ultimi anni sono state sviluppate quattro principali aree di interesse: l’astrazione geometrica latino-americana, l’arte contemporanea internazionale e dell’America Latina, la video arte, la fotografia moderna e contemporanea. Oggi la collezione comprende più di 3mila opere.

Nel 2002 Ella Fontanals-Cisneros ha fondato la fondazione no-profit CIFO – Cisneros Fontanals Art Foundation, che ha come obiettivo quello di supportare e incentivare la comprensione culturale e il dialogo educativo tra gli artisti latino americani e il pubblico internazionale. CIFO è una piattaforma per artisti latino americani emergenti e non, che opera attraverso il programma Grants & Commissions, la Collezione CIFO e altri progetti artistici e culturale negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Condividi
Tag: CIFO Cisneros Fontanals Art Foundation Ella Fontanals-Cisneros Jesus Fuenmayor Lekha Poddar Patrizia Sandretto Re Rebaudengo Peggy Guggenheim Collection venezia

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00