Mostra di Jankovic Ljubisa | 16 maggio 2015 presso la galleria in via Alzaia Naviglio Pavese, 8 a Milano, | a cura di Arting159.
L’inaugurazione della mostra di Jankovic Ljubisa è prevista per il 16 maggio 2015 presso la galleria in via Alzaia Naviglio Pavese, 8 a Milano, a cura di Arting159.
Raccontando la genesi di una delle opere che troveremo esposte, dal titolo Cavalli pensierosi, l’artista, nato in Serbia e trasferitosi in Italia nel 1999, ricorda con precisione un aneddoto. Pochi anni fa, durante la visita alla fattoria di un amico, JanKO gli chiese di lasciare circolare liberamente i suoi cavalli affinché potesse osservarli e disegnarli. Il pittore, però, non si sarebbe mai aspettato una reazione simile da parte degli animali: tanto erano abituati al chiuso della stalla che quel pizzico di libertà li rese euforici.
Il cavallo, in passato, era un soggetto che gli artisti studiavano a lungo durante il proprio percorso formativo -pensiamo a Degas, a Tulouse-Lautrec, a Delacroix o a Géricault, ad esempio-.
Uomini e donne dai corpi vissuti, riscoprono se stessi nell’atto della danza e nella conseguente sensazione di libertà assoluta, non sentendosi più vincolati, come suggerisce la stessa etimologia latina del termine absolutus, dalle aspettative e dalle convenzioni metaforicamente rappresentate dal vestiario.
I soggetti ai quali l’artista si interessa maggiormente sono le nuvole, i nudi, gli uccelli e i cavalli. «Sono un piccolo uomo», afferma JanKO con un tono di voce pacato e profondo, «Mi piacciono le cose piccole», come a volerci dire che il termine “piccolo”, se analizzato attentamente, può avere molte sfumature ma non potrà essere considerato sinonimo di “insignificante”.
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…