Credi in te - Alice Voglino, 2025, tecnica mista su tovaglioli antichi, cm 80x58 - ph Stefano Zampini
L’opera selezionata a concorso nella categoria materiali e tecniche non convenzionali ha titolo ‘Credi in te’ ed è parte della recente ricerca Fragilità con cui l’artista approfondisce la fragilità della condizione umana.
‘Ogni giorno – afferma Alice Voglino – ciascuno di noi sperimenta la fragilità dell’esistenza nel confrontarsi con un mondo in continuo cambiamento che ci impone costante adattamento facendoci diversi giorno dopo giorno, senza però per questo sentirci sufficientemente capaci. Per questa ricerca ho appositamente imparato ad utilizzare l’uncinetto e il ricamo, lasciando spazio all’imperfezione della mia inesperienza come parte del processo. Ho preso spunto da lavori tradizionali del passato tipicamente femminili: la cucina luogo in cui si svolgeva la vita familiare e il lavoro a maglia insieme di tradizione, creatività, conoscenza, competenza, abilità, progetto, ma anche di esclusione sociale di genere e marginalità economica’.
La ricerca nel suo insieme è come una specie di percorso verbo-visivo composto da:
– 4 tele che tessute in cotone all’uncinetto, dipinte e ricamate con frasi, che in successione sono:
→ La vita è trasformazione
→ Desiderare Sognare Creare
→ Siamo capaci di amore
→ Respiro profondo
– 1 assemblaggio di tovaglioli antichi cuciti, dipinti e ricamati con la scritta ‘Credi in te’, dalla forma ottagonale come la fonte battesimale, simbolo di rinascita
– 20 tele (cm24x18 ciascuna) dipinte con colori acrilici su fondo nero per descrivere l’energia sottile dell’esistenza a cui possiamo connetterci.
VII Premio Internazionale “GAeM Giovani Artisti e Mosaico 2025”
18 ottobre 2025 – 18 gennaio 2026
Biblioteca Classense, Manica Lunga
Via Alfredo Baccarini 3, Ravenna
IX Biennale di Mosaico Contemporaneo
MAR-Museo d’arte della città di Ravenna
inaugurazione: sabato 18 ottobre ore 17,30
Informazioni
Alice Voglino
T. 340 799 8911
info@alicevoglino.com
Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…
Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…
A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…
Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano
Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…