Qual è stato il tuo percorso artistico?
Il primo approccio con l’arte è avvenuto durante l’adolescenza quando è nata la mia passione per i graffiti e per la street-art. Ambienti urbani, sovrapposizioni e vernice spray mi hanno profondamente influenzato soprattutto per quanto riguarda le tecniche e gli strumenti, e sono tutt’ora presenti nella mia produzione artistica. In seguito frequentando un Istituto superiore di grafica e pubblicità ho acquisito nozioni tecniche e storiche legate al mondo della comunicazione, ma per quanto riguarda la mia produzione artistica mi definisco autodidatta. Infatti solo più tardi, durante il periodo universitario, ho cominciato davvero a sperimentare l’arte, per poi raffinare i miei linguaggi negli anni successivi, raggiungendo discreti obiettivi personali e qualche soddisfazione (ad esempio il Nice and Fair Contemporay Vision Prize 2021 di Paratissima).
Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?
In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società , diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?
Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Sono intenzionato a continuare la mia ricerca artistica, lavorando verso un linguaggio sempre più chiaro e immediato. Sapere che il mio lavoro può colpire e far ragionare qualcuno intorno ad un concetto è ciò che maggiormente mi gratifica, per questo mi auguro di raggiungere sempre più persone con le mie opere. Inoltre mi piacerebbe portare quello che faccio anche in altri Paesi oltre l’Italia, per questo vorrei avvicinarmi ad una galleria che mi possa aiutare in questo percorso.
In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?
A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerĂ il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…