Qual è stato il tuo percorso artistico?
Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?
In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società, diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?
L’arte, di qualsiasi tipo, può influenzare la società a vari livelli: come espressione di un messaggio esplicito o come mezzo attraverso il quale lo spettatore possa interrogarsi sulla propria interpretazione del significato di un’opera. In ogni caso, poiché la società è composta da singoli, all’arte va il compito di raccogliere l’interesse di ognuno, stimolandone l’intimo. Quale che sia il mezzo utilizzato, la dimensione e il particolare messaggio dell’opera, l’arte è sempre innegabilmente positiva. Poiché un’opera ha bisogno di un autore ma anche di uno spettatore, la diffusione dell’arte come linguaggio universale è stimolo alla comunicazione sociale e antidoto per l’egoismo.
Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Per il prossimo futuro ho in programma una personale, che dovrebbe tenersi in primavera a Sarzana, per la quale sto preparando nuove opere che esporrò insieme ad alcuni lavori eseguiti anni fa.
In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…