Qual è stato il tuo percorso artistico?
Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?
In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società, diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?
L’arte, di qualsiasi tipo, può influenzare la società a vari livelli: come espressione di un messaggio esplicito o come mezzo attraverso il quale lo spettatore possa interrogarsi sulla propria interpretazione del significato di un’opera. In ogni caso, poiché la società è composta da singoli, all’arte va il compito di raccogliere l’interesse di ognuno, stimolandone l’intimo. Quale che sia il mezzo utilizzato, la dimensione e il particolare messaggio dell’opera, l’arte è sempre innegabilmente positiva. Poiché un’opera ha bisogno di un autore ma anche di uno spettatore, la diffusione dell’arte come linguaggio universale è stimolo alla comunicazione sociale e antidoto per l’egoismo.
Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Per il prossimo futuro ho in programma una personale, che dovrebbe tenersi in primavera a Sarzana, per la quale sto preparando nuove opere che esporrò insieme ad alcuni lavori eseguiti anni fa.
In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…