Qual è stato il tuo percorso artistico?
Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?
In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società, diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?
L’arte, di qualsiasi tipo, può influenzare la società a vari livelli: come espressione di un messaggio esplicito o come mezzo attraverso il quale lo spettatore possa interrogarsi sulla propria interpretazione del significato di un’opera. In ogni caso, poiché la società è composta da singoli, all’arte va il compito di raccogliere l’interesse di ognuno, stimolandone l’intimo. Quale che sia il mezzo utilizzato, la dimensione e il particolare messaggio dell’opera, l’arte è sempre innegabilmente positiva. Poiché un’opera ha bisogno di un autore ma anche di uno spettatore, la diffusione dell’arte come linguaggio universale è stimolo alla comunicazione sociale e antidoto per l’egoismo.
Quali sono i tuoi programmi per il futuro?
Per il prossimo futuro ho in programma una personale, che dovrebbe tenersi in primavera a Sarzana, per la quale sto preparando nuove opere che esporrò insieme ad alcuni lavori eseguiti anni fa.
In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix