Categorie: exibart.prize

exibart prize incontra Vincenzo Frattini

di - 21 Aprile 2023

Qual è stato il tuo percorso artistico?

Anche se sono stato da sempre attratto dalle opere d’ Arte non ho frequentato né l’istituto d’arte né il liceo artistico. Dopo aver visitato una mostra d’arte contemporanea insieme ad un amico artista ho cominciato a dipingere da autodidatta.  Dopo qualche tempo ho deciso di approfondire e quindi mi sono iscritto all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove mi sono poi laureato.

Quali sono gli elementi principali del tuo lavoro?

Principalmente mi occupo di pittura con la quale porto avanti una ricerca sull’astrattismo.  Mi interessa realizzare delle immagini che abbiano una sorta di tridimensionalità usando il colore e la forma come elementi centrali della mia ricerca.

In quale modo secondo te l’arte può interagire con la società, diventando strumento di riflessione e spinta al cambiamento?

Penso che attraverso l’arte le persone possano essere indotte a dei momenti di riflessione. In particolare, con i miei lavori vorrei provocare  in chi li guarda una sorta di meditazione. L’ equilibrio che cerco di rappresentare  vorrei trasferirlo in chi guarda l’ opera e di conseguenza riportarlo nella società, influenzandola positivamente.

Quali sono i tuoi programmi per il futuro?

Da diverso tempo è in corso con alcuni artisti salernitani un confronto sul nostro lavoro.  Mi incuriosisce e mi stimola il dialogo tra punti di vista diversi. Spero che presto questi dialoghi si possano concretizzare in un progetto comune. Tra i progetti futuri c’è anche quello di continuare a collaborare in modo entusiasmante con le gallerie che in questi ultimi anni hanno sostenuto il mio lavoro.

In quale modo le istituzioni potrebbero agevolare il lavoro di artisti e curatori?

Credo che molte istituzioni lavorino bene anche senza avere sempre le risorse adeguate.  Sarebbe ancora più interessante se riuscissero ad inserire nelle mostre e nelle collezioni artisti nuovi o meno conosciuti senza puntare sempre su artisti già affermati.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53