Categorie: exibart.prize

I sei nuovi finalisti di exibart prize

di - 25 Gennaio 2022

Luciano Sozio

Ho iniziato a dipingere questo ciclo durante la prima fase di lockdown. Nelle Felci riscontro una forma ancestrale di grande ispirazione, capace di ospitare l’ invisibile percepibile a scanso dei limiti umani. Al fine di aderire il più possibile al mondo le Felci costituiscono un corpo che privilegia uno stato interminabile di contemplazione cosmica e accettando per natura tutte le sfumature del tempo e dello spazio arrivano a fondersi completamente con il mondo e a coincidere con la sua sostanza. Le loro foglie sono la forma paradigmatica dell’ apertura: la possibilità di essere attraversate dal mondo senza esserne distrutte.

Lisha Liang

La mia direzione di ricerca è quella di entrare nei problemi della comunità e usare il mio lavoro per riflettere sulle diseguaglianze della società sviluppata. Inoltre l’arte contemporanea è uno specchio che riflette le domande della società: cosa possiamo fare per rendere il domani migliore di oggi? Spero che le mie opere potranno indicare quali sono i problemi della vita pubblica.

Anna Skoromnaya

è un’artista interdisciplinare, che lavora principalmente con installazioni e media basati su immagini in movimento, come video, ologrammi, figure generate con l’uso di computer e software. Collocando la sua pratica artistica tra sofisticati media innovativi e materiali volutamente contaminati, Skoromnaya parla attraverso un linguaggio che mette a fuoco ed esaspera i paradossi presenti nella nostra società.

Maria Grazia Carriero

Maria Grazia Carriero (Gioia del Colle, BA, 1980), artista e docente di discipline grafiche e scenografiche, si forma in Arti visive e discipline per lo spettacolo, indirizzo pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Instancabile viaggiatrice – con una fondamentale esperienza a Marrakech – e sperimentatrice, passa dalla pittura alla fotografia, alla videoarte e alle installazioni; comune denominatore della sua ricerca è la virtualità, concetto filosofico e antropologico indagato attraverso l’analisi della cultura popolare, delle credenze e delle pratiche ascetiche.

Luisa Turuani

Corporeità e respiro, immedesimazione e vita, ironia e patetismo sono alcuni degli elementi intangibili che attraversano le ultime ricerche di Luisa Turuani (Milano, 1992). L’artista indaga la natura umana per mezzo dei desideri che l’uomo investe sugli oggetti. Le sue opere vivono e muoiono, seducono e interrogano l’osservatore, sono esseri viventi unici e irripetibili.

Jacopo Valentini

Jacopo Valentini ha esposto in istituzioni e spazi privati sia in Italia che all’estero, fra cui: Chiostri di San Domenico, La Triennale di Milano, Centro per l’Arte Contemporanea L.Pecci, Museo Fattori, Royal Institute British of Architecture, Fondazione Fabbri, Fondazione Bevilacqua La Masa, Fondazione Ragghianti, La Volonté 93, Una Vetrina, Linea di Confine, Festival della Filosofia di Modena, Galleria Civica Cavour di Padova, Palazzo del Governatore di Parma, Galleria Civica di Modena, Istituto Italiano di Cultura-AddisAbeba, Istituto Italiano di Cultura-Mosca.

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Biennale di Venezia, il Padiglione di Israele rimarrĂ  chiuso

Il Padiglione di Israele alla 60ma Biennale di Venezia non aprirĂ  fino a quando non sarĂ  raggiunto un accordo per…

16 Aprile 2024 12:22
  • Arte contemporanea

L’ultimo progetto di Edipo Re nel Bacino di San Marco

In occasione della 60. Biennale d'arte e del cinema di Venezia, dal 17 al 21 aprile 2024, nel Bacino di…

16 Aprile 2024 11:00
  • Arte contemporanea

Biennale e dintorni, cosa vedere a Venezia #2: tra Campo San Pietro e San Marco

La settimana di apertura della Biennale d’Arte di Venezia, da scoprire con le mappe di Untitled Association: Zuecca Projects, Venice…

16 Aprile 2024 9:30
  • Teatro

Re Chicchinella, il folgorante racconto del potere per Emma Dante

Emma Dante riscrive la novella di Giambattista Basile, un racconto gioioso e feroce su un sovrano circondato dalla famiglia anaffettiva…

16 Aprile 2024 8:37
  • Moda

Milano: Vogue Italia apre le porte per la Design Week

Torna "The Vogue Closet", il progetto a cura di (AB)NORMAL STUDIO che trasforma gli uffici della redazione di Vogue. Tra…

16 Aprile 2024 8:05
  • Mostre

CYFEST 15: arriva a Venezia il Festival Internazionale di Media Art

Gli spazi di CREA – Cantieri del Contemporaneo ospiteranno a Venezia il Festival Internazionale di Media Art fino al 30…

16 Aprile 2024 0:03