In mostra, dal 23 settembre all’8 ottobre, presso l’ex Ospedale ed ex Chiesa Santa Maria della Misericordia, la mostra personale dell’artista Lucia Simone.
“Nodo tematico di Last Flowers, da cui deriva il titolo della mostra, è la relazione sempre più difficile e distorta fra essere umano e natura. Un rapporto non più ideologico ma reale che si rispecchia nella società in crisi dai suoi valori e dal proprio concetto di ‘progresso’. È una delle problematiche più attuali dell’arte di oggi che si evolve sincronicamente al contesto sociale, alla storia e alla cultura; ciò implica l’importanza di un dialogo costante fra due entità in simbiosi: l’uomo e la natura, interdipendenti e coesistenti fra loro. Una dialettica finora disattesa che apre a uno scenario di conflitti ambientali e socio-culturali.” (Saveria Colosimo)
Ha esposto in diversi musei, come il Macro La Pelanda di Roma e l’Austrian Museum of Folk Life and Folk Art di Vienna, e in luoghi di prestigio come Palazzo Montecitorio e Palazzo Vecchio. Una mostra personale di particolare rilievo è stata nel 2018 Uncanny presso l’Interzone Galleria di Roma, dove è prevalsa l’attinenza a tematiche dal forte impatto emotivo. Tale ricerca è stata proposta di nuovo a Roma l’anno successivo in Realtà Consumata presso la Fondamenta Gallery. Nel dicembre del 2019 ha svolto una residenza d’artista in uno degli atelier del Macro Asilo di Roma. Dalla fine del 2021, con una personale dal titolo Signal Lost curata da Chiara Canali, comincia a esporre i suoi lavori in esclusiva alla IAGA Contemporary Art (Romania). Nel febbraio 2023 i suoi lavori sono stati esposti presso la Galleria Gallerati di Roma in una mostra personale dal titolo Mad World curata da Saveria Colosimo. Di recente è stata selezionata come finalista per il premio Luigi Candiani, ha esposto come finalista al Premio Arte Laguna presso l’Arsenale di Venezia e uno dei suoi lavori è stato selezionato per una pubblicità progresso con esposizione su maxi schermo a New York, Los Angeles e Amsterdam.
LUCIA SIMONE
LAST FLOWERS
A CURA DI SAVERIA COLOSIMO
EX OSPEDALE ED EX CHIESA SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA, VIA OBERDAN 54,
PERUGIA
INAUGURAZIONE: SABATO 23 SETTEMBRE 2023, ORE 18.00 (INGRESSO LIBERO)
FINO A SABATO 8 OTTOBRE 2023
DAL MARTEDÌ ALLA DOMENICA, ORE 16.00 – 19.30
UFFICIO STAMPA: IAGA CONTEMPORARY ART
INFORMAZIONI: LUCIASIMONE.ART@GMAIL.COM, WWW.LUCIASIMONE.IT
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…