Categorie: exiwebart

Art Crime: un sito sul vandalismo artistico

di - 17 Luglio 2002

Il sito Art Crime, introdotto simbolicamente dal passo dell’Esodo in cui Mosè distrugge la statua del Vitello d’Oro, raccoglie la documentazione di alcuni tra i più famosi atti di iconoclastia contemporanea, compiuti per motivi ideologici, in alcuni casi religiosi, in altri per per semplice irriverenza verso la “sacralizzazione” riservata a molte opere d’arte contemporanea.
Tra gli episodi riportati il più recente è il lancio di uova nella stanza di Martin Creed alla Tate Britain di Londra. La discussa installazione dell’artista inglese, vincitore tra le polemiche dell’ultimo Turner Prize, consiste in una semplice stanza vuota dove le luci si accendono e si spengono ad intervalli regolari. In uno dei momenti di buio l’artista 52enne londinese Jacqueline Crofton ha scagliato contro il muro due uova, atto che le è costato l’immediato allontanamento dal museo e l’interdizione da tutte le sedi della Tate. Intervistata sulle ragioni del suo gesto, la Crofton ha dichiarato: “Non ho niente contro Martin Creed, tuttavia non credo che il suo lavoro possa essere considerato arte. The Lights Going On And Off è un lavoro elettrico, o nel migliore dei casi, è filosofia.”
Altri artisti inglesi sono stati vittime di attacchi, come Tracy Emin, il cui famoso Letto è stato profanato disinvoltamente dalla coppia di artisti cinesi Yuan Cai e Jian Jun Xi ianjun, autori anche del celebre ri-uso della Fontana di Duchamp, riportata dai due alla sua funzione originaria, quella di orinatoio.
Sempre rimanendo nel campo degli artisti iconoclasti non poteva mancare il russo Alexander Brener, celebre per avere tracciato con uno spray il simbolo del dollaro su Suprematisme di Malevich, dichiarando poi di voler protestare contro “la corruzione e la commercializzazione del mondo dell’arte”. Durante il processo Brener fece un’interessante discorso, che tirava in campo la discussa questione del rapporto artista-spettatore e che gli procurò non pochi ammiratori: “Quello che ho fatto non è contro il dipinto, io vedo il mio gesto come un dialogo con Malevich”. Di carattere religioso invece l’attacco alla Holy Virgin di Chris Ofili (che aveva usato sterco di elefante per riprodurre un’immagine naif della Madonna), imbrattata di vernice bianca dal 72enne cattolico Dennis Heiner nel 1999.
Ma non è solo l’arte contemporanea ad essere violentemente colpita: non sono state risparmiate opere di grandi classici come Picasso, colpito da un coltello; Rembrandt, vittima di un lancio di acido e Raoul Dufy, danneggiato addirittura con del vomito.

articoli correlati
Il Turner Prize a Martin Creed
Young British Art: gli artisti della collezione Saatchi
link correlati
Art Crime

valentina tanni

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02