Ad Alberti, come riporta ogni buon manuale di storia dellâarte, si deve la sistematizzazione del metodo di costruzione della prospettiva centrale a punto focale unico, giĂ studiata da Filippo Brunelleschi e destinata a diventare il fulcro delle ricerche artistiche rinascimentali. Il quadro veniva concepito come una sezione della piramide visiva che ha il suo vertice nellâocchio dellâosservatore; i dipinti diventavano cosĂŹ delle vere e proprie finestre aperte su mondi illusori, ma otticamente verosimili. In una schermata di âThe thiefâ Alys sintetizza il percorso storico osservando che âprima avevamo lo sguardo rivolto verso il cielo, poi abbiamo cominciato a guardare fuori dalla finestra; ora stiamo guardando la finestra.
Il progetto di Francys Alys per il Dia Center of Arts di New York (attualmente il maggior centro promotore di web-projects) è formato da uno screen saver scaricabile e da un sito che , attraverso foto, commenti e citazioni illustri, offre unâintroduzione efficace alla concezione di fondo che anima âThe thiefâ (http://www.diacenter.org/alys). Lo screen saver è unâanimazione dallo stile conciso ed essenziale: uno schermo bianco, forse proprio una finestra, la sagoma di un uomo esce dal fondo nero e , attraverso lâapertura chiara, salta al di lĂ e scompare. Girata in filmico e rielaborata al computer, questa breve azione sintetizza in unâimmagine molte idee: la relativitĂ del concetto di dentro e fuori, la finestra come sguardo sul mondo, ma anche lo schermo cinematografico come moderna âpiramide visivaâ in movimento.
Il sito invece è la chiave di lettura dellâopera e nessuna delle due parti del progetto può considerarsi completa senza lâaltra; i linguaggi della net art sono sempre molteplici e intrecciati e non potrebbe essere altrimenti data la natura multimediale del mezzo utilizzato.
Alys è un artista approdato al computer dopo essersi espresso tramite la fotografia, la pittura, il video e la performance; formatosi come architetto prima in Belgio e poi in Italia ha inizialmente utilizzato le arti visive per esplorare in modo creativo i problemi legati allâurbanizzazione.
Valentina Tanni
[exibart]
Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. Lâorigine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…
Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…
Dal Medio Oriente allâEuropa, dallâAsia allâItalia, il 2025 è stato un anno chiave per lâapertura (e la riapertura) di grandi…
Lâex capannone industriale trasformato in contesto dâarte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…
Ancora un prestigioso incarico nellâarea del Golfo per Lina Ghotmeh: lâarchitetta libanese si occuperĂ dellâambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…
Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato unâopera…