E’ bello fare un’esperienza di serendipity, ti fa ritrovare il gusto della vita, arriva così, quando meno te l’aspetti e ti lascia stupito e allo stesso tempo ti senti consapevole e stranamente tranquillo. Il termine serendipity -si può tradurre in italiano come serendipità, anche se ancora non lo si trova nel vocabolario- è stato coniato nel 1794 da Horace Walpole, scrittore britannico, il quale a sua volta derivò la parola dal vecchio nome dello Sri Lanka, Serendip. Nel suo epistolario con l’amico Horace Mann, Walpole narra l’antica storia di tre prìncipi del regno di Serendip, i quali nel corso dei loro viaggi si imbattevano di frequente, per caso e per sagacia, in scoperte che non stavano cercando. Il termine perciò indica l’evento di trovare qualcosa di piacevole quando non lo si sta cercando, è una sorta di facoltà di fare una piacevole scoperta accidentalmente.
La net.art stessa nasce spesso da un sbaglio, ed anche il suo nome. Basti ricordare che nel dicembre del 1995 Vuk Cosic, artista digitale e teorico, ricevette un messaggio
articoli correlati
I motori di ricerca nel caos della Rete
Il Festival Glitch su Random
link correlati
404 Research Lab
Dividebyzero
Tom Betts
Glitch Festival
Maria Rita Silvestri
[exibart]
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…