Categorie: exiwebart

SUPERBAD: il monello del Web Design

di - 17 Aprile 2000

“Se non avessi creato questo sito” dichiara “avrei fatto degli enormi collage Xerox e li avrei spediti a tutta la città…o qualcosa del genere.”
La Rete gli ha offerto, oltre alla possibilità di risparmiare sui francobolli, quella di giocare liberamente con le immagini, i suoni e le parole coinvolgendo il visitatore in una girandola di schermate sorprendenti. La caratteristica più evidente della maggior parte dei siti web creativi è il meccanismo sorpresa e in questo Superbad li batte tutti; infatti l’home page cambia praticamente ogni giorno e i contenuti vengono modificati spessissimo. Benjamin aggiorna il sito di continuo e quello che spinge le persone a tornare è la certezza di non ripetere mai lo stesso percorso.
Questo progetto, come molti altri esempi di net art, sfrutta la caratteristica principale di Internet cioè la possibilità della navigazione infinita e non lineare ed esalta al massimo il ruolo del fruitore che diventa in qualche modo coautore dell’esperienza estetica. L’artista può infatti progettare le ‘stazioni’ del percorso, ma non è mai responsabile dell’itinerario personale dell’osservatore, come dei modi e dei tempi della consultazione dell’opera. Le parole d’ordine sono: immateriale, non-lineare, interattivo.
Inutile raccontarvi qualcosa di ciò che troverete su Superbad, probabilmente al momento della vostra visita sarà tutto diverso; comunque aspettatevi una valanga di animazioni, fotografie, disegni, personaggi dei fumetti, paradossali questionari, finti comandi di sistema… e poi scritte lampeggianti, cerchietti luminosi…una specie di gigantesco Blob multimediale che fa pensare ad una pop art versione anno 2000. Ed è tutto , meravigliosamente inutile.
Vincitore del Webby Award del 1999 nella categoria “Weird stuff” (letteralmente “Roba strana”), Superbad è attualmente il sito creativo più linkato in assoluto. Colorato, ironico, pieno di riferimenti alla cultura popolare, ai telefilm e alla pubblicità, il sito di Benjamin è il parco giochi della Rete; se Internet è davvero un secondo universo virtuale questo è di sicuro lo spazio per la ricreazione.

Valentina Tanni

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54