Categorie: Express

2001: Odissea nello spazio torna al cinema, 50 anni dopo

di - 16 Maggio 2018
Il 2 aprile del 1968 è una data da ricordare. Quel giorno uscì nelle sale americane 2001: A Space Odyssey e Il mondo del cinema – e non solo – non sarebbe mai più stato lo stesso. Cannes ha celebrato la pellicola e il grande Stanley Kubrick in occasione della presentazione della nuova copia in 70mm presa dal negativo originale di 50 anni fa. Durante la presentazione è intervenuto anche Cristopher Nolan, ricordando quando vide il film per la prima volta, a 7 anni. E se anche voi non vedete l’ora di rituffarvi nel varco spaziotemporale insieme all’astronauta David Bowman, dovete solo aspettare il 4 e il 5 giugno, quando sarà distribuito nelle sale italiane. Scommettiamo che ci sarà la fila? Nel frattempo, ecco il nuovo trailer.

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08