Categorie: Express

Il Guggenheim lancia una borsa di studio per le fotografie di Robert Mapplethorpe

di - 29 Luglio 2019
Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York ha ricevuto una dotazione dalla Robert Mapplethorpe Foundation per lanciare una borsa di studio dedicata all’archiviazione e alla conservazione delle opere del grande fotografo. Un compito impegnativo, visto che il museo conserva circa 200 fotografie di Mapplethorpe, donate del 1992 dalla Fondazione.
«Riconosciamo con gratitudine il generoso sostegno della Fondazione Mapplethorpe e plaudiamo al suo impegno per la ricerca e la gestione a lungo termine della crescente collezione di fotografie del Guggenheim. Questa dotazione consente al Guggenheim di creare un programma professionale di borse di studio, formando conservatori e curatori per salvaguardare la nostra collezione per le generazioni future», ha dichiarato in una nota Richard Armstrong, direttore del Guggenheim, dove, attualmente, è in esposizione un’ampia mostra dedicata al fotografo.
La Fondazione fu istituita dallo stesso Robert Mapplethorpe nel 1988, poco prima di morire per complicazioni dovute all’AIDS, per «il riconoscimento della fotografia come forma d’arte al pari della pittura e della scultura, oltre che per sostenere la ricerca medica sull’AIDS e l’HIV», si legge sul sito ufficiale.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10