Categorie: Express

200mila euro per le periferie. Aperto il nuovo bando della Direzione Arte e Architettura |

di - 18 Maggio 2018
Oltre 200mila euro per realizzare progetti culturali innovativi, mirati alla rigenerazione urbana delle periferie e degli spazi interstiziali. Aperta la prima edizione del Premio CREATIVE LIVING LAB, bando promosso dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MIBACT e dedicato alla rivitalizzazione delle aree e degli edifici abbandonati e delle zone di verde non curato. «Con il Premio CREATIVE LIVING LAB intendiamo proporre un modello di riqualificazione urbana che ponga al centro le comunità locali e le coinvolga in progetti di autorganizzazione dal basso», ha spiegato Federica Galloni, Direttore della DGAAP.
Il bando è rivolto a soggetti pubblici e privati che operano in campo culturale, con il coinvolgimento di stakeholder attivi sul territorio e mira alla creazione di azioni partecipate, realizzate dalle comunità per le comunità, elaborate con l’apporto multidisciplinare di mediatori culturali. Le proposte potranno prevedere microprogetti e attività formative e laboratoriali come workshop, seminari, laboratori, percorsi espositivi e didattici con una programmazione articolata in un arco di tempo di 6 mesi. Il bando può essere scaricato qui. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata tramite questa piattaforma, previa registrazione entro e non oltre le ore 12 del 16 luglio 2018.

Articoli recenti

  • Mostre

L’energia creativa di Giacomo Balla irradia il Palazzo del Governatore di Parma

Ultime settimane per la mostra di Giacomo Balla al Palzzo del Governatore di Parma: un’occasione per immergersi nella multiforme energia…

6 Febbraio 2026 11:05
  • exibart speciali

exibart approda in America Latina, con la direzione editoriale di Benedetta Casini

Con base in Argentina, exibart latam è la nuova rivista digitale in lingua spagnola che intende offrire una copertura esaustiva…

6 Febbraio 2026 10:01
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: gli appuntamenti da non perdere oggi, attraversando il centro

Arte Fiera apre al pubblico con un programma di performance e talk, mentre in tutta la cittĂ  si diffondono mostre…

6 Febbraio 2026 9:32
  • Mostre

More Than This: la pittura contemporanea alla Pinacoteca Nazionale di Bologna

Fino al 6 aprile 2026, la Pinacoteca Nazionale di Bologna ospita oltre cinquanta opere di dodici artisti formatisi all’atelier F…

6 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

A Marrakech inizia 1-54, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…

5 Febbraio 2026 18:50
  • Fiere e manifestazioni

Cosa è “Cosa sarà”: al via la 49^ edizione di Arte Fiera Bologna

La piĂą longeva e la piĂą nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…

5 Febbraio 2026 18:32